Centro Pagina - cronaca e attualità

Ancona

A Numana brilla l’estate tra circo, spettacoli e musica

Tra gli appuntamenti clou, lo psichiatra e scrittore Paolo Crepet l'11 luglio alle 21,30 in piazza del Santuario e la street band Gli sbandati Marching Band, sabato 10 agosto. Il via alla stagione di eventi venerdì 28 giugno con il Numana Festival Circus

NUMANA – Sarà un estate ricca di appuntamenti quella che si apre a Numana venerdì 28 giugno. Tra conferme e novità, il cartellone è denso di eventi ed annoiarsi sarà davvero impossibile. Il riconfermato sindaco Gianluigi Tombolini ce l’ha messa tutta per accontentare i turisti, di tutte le età, che stanno per affollare la Riviera del Conero. Una proposta che incassa la collaborazione anche del Comune di Sirolo, che da quest’anno sarà collegato tutte le sere a Numana con due linee che, come ha spiegato il primo cittadino, «permetteranno di vivere appieno quello che ritengo sia un comprensorio unico».
Un cammino giusto, come l’ha definito Tombolini, affinché la zona «esprima tutto il suo potenziale per poter garantire quello che sta nei nostri cuori: la ricchezza dell’economia e posti di lavoro». «Spero in breve tempo di inaugurare il Numa», nuovo albergo lusso che aprirà a Numana fra pochi giorni, «il via per alzare ancora di più il livello».

Tra gli appuntamenti clou, la presenza del noto psichiatra e scrittore Paolo Crepet, che sarà a Numana giovedì 11 luglio alle 21,30 in piazza del Santuario, e la street band itinerante “Gli sbandati Marching Band”, che sabato 10 agosto marcerà per le vie di Numana e Marcelli portando musica e divertimento in occasione della notte di San Lorenzo.

Confermate le rassegne degli anni precedenti che hanno riscosso un grande apprezzamento come Un libro che passione, tutti i lunedì a piazza Nuova, Smile Numana con la presenza di comici reduci dalle più note trasmissioni televisive e radiofoniche, Ti racconto una storia sul mare tutte le domeniche di luglio e agosto in piazza Miramare a Marcelli con drammatizzazioni o musical dedicati a tutte le età.  Riproposto anche l’appuntamento con il Gran Galà della Danza per festeggiare vent’anni di Bandiera Blu e il Concerto all’alba con il maestro Marco Santoni che si esibirà con l’orchestra d’archi.

In collaborazione con il Museo e l’Antiquarium tornano le visite guidate, quest’anno anche in inglese, mentre l’appuntamento con la lettura è con la Biblioteca in spiaggia (stabilimenti balneari Taunus, Cristal e Numana Blu). Poi la Biblioteca di notte i mercoledì sera dietro piazza del Cavalluccio a Numana, dove letture animate si alterneranno ai laboratori scientifici a cura dell’Università di Camerino, che metterà a disposizione un furgone allestito a museo.

Confermati anche gli appuntamenti del martedì e giovedì sera con i mercatini di Marcelli, quello della Confartigianato, il mercatino dell’artigianato artistico Riviera Artigiana, tutte le sere sia a Marcelli che a Numana, oltre alla collaborazione con Campagna Amica tutti i lunedì e i venerdì. Poi gli appuntamenti con lo sport: pallanuoto (6-7 luglio di fronte al Bagno 9), calcio balilla (dall’8 al 14 luglio al campo di calcetto Pepa), e vela (14-15 settembre al porto di Numana).

In collaborazione con l’Associazione Riviera del Conero sono state riproposte le corse settimanali tra Numana e Portonovo, Grotte di Frasassi. A partire dal 27 giugno, inoltre, sarà possibile fare escursioni presso aziende agricole del Rosso Conero visitando le cantine locali.

Il circo a Numana

Il via agli eventi estivi, venerdì 28 giugno, con il Numana Festival Circus: trampolieri, giocolieri, mangiafuoco, equilibristi e clown, provenienti da tutta Europa, apriranno la stagione con una parata per le vie di Numana.

 

GLI APPUNTAMENTI TOP

Venerdì 5 luglio alle 21,30 in piazza Miramare a Marcelli, appuntamento con la Rassegna Smile Numana che vedrà la presenza del comico di Colorado Gianluca Impastato, mentre giovedì 18 luglio alle 21,30 in piazza del Santuario a Numana risate assicurate con Max Pisu e il suo recital.

Venerdì 19 luglio alle 21,30 in piazza Miramare a Marcelli, Il diavolo e l’acqua santa, lo show rock in stile anni ’50 nel quale si esibirà anche un gruppo di ballo.

A chiudere luglio in bellezza ci penseranno la Notte dei desideri – Family show, l’animazione per tutte le età, che si terrà venerdì 26 luglio alle 21,30 in piazza Miramare a Marcelli, e il comico di Zelig Leonardo Manera, sabato 27 luglio alle 21,30 in piazza del Santuario a Numana per la rassegna Smile Numana. Mercoledì 31 luglio alle 21,30 in piazza del Santuario a Numana sarà la volta di Numana by Night, sfilata di moda, musica e spettacolo.

Ad agosto ancora risate con il comico di Colorado Marco Bazzoni Show, venerdì 2 agosto alle 21,30 in piazza del Santuario a Numana (rassegna Smile Numana), mentre sabato 3 agosto alle 21,30 in piazza del Santuario a Numana il Gala della danza in blu, per festeggiare la 19esima Bandiera Blu con la partecipazione straordinaria del ballerino jesino Francesco Mariottini. Domenica 4 agosto alle 21,30 in piazza del Santuario a Numana si esibirà la Fisorchestra Marchigiana.

Da Tale e Quale Show, Leonardo Fiaschivenerdì 9 agosto alle 21,30 in piazza Miramare a Marcelli (rassegna Smile Numana). Mercoledì 14 agosto alle 5,30 torna uno degli appuntamenti classici dell’estate numanese in piazza Nuova: il concerto all’alba del violinista Marco Santini. Alle 20 porto di Numana affollato per la tradizionale e suggestiva Festa della Madonna dell’Assunta, protettrice dei pescatori, che emerge dalle acque. Un appuntamento che richiama sempre un gran numero di turisti. In chiusura alle 23 i fuochi d’artificio che illumineranno il cielo del lungomare.
Sabato 24 agosto
alle 21,30 in piazza del Santuario a Numana ci sarà Valeria Graci, l’artista comica di Zelig (Rassegna Smile Numana). Serata in musica martedì 27 agosto alle 21,30 in piazza del Santuario a Numana dove ad esibirsi sarà Loris Spinsante al pianoforte. Sabato 31 agosto alle 21,30 in piazza Miramare a Marcelli, Il meglio  di San Costanzo Show, la compagnia di comici marchigiani (rassegna Smile Numana).

Sabato 7 settembre alle 21,30 in piazza Miramare a Marcelli, Salvatore Mazza Cabaret (rassegna Smile Numana).