Ancona-Osimo

Lancio delle lanterne e fuochi d’artificio. Torna la Notte dei Desideri, tutti gli eventi nelle Marche

Domani, venerdì 27 luglio tornerà la manifestazione lungo i 180 km di costa, da Gabicce Mare a San Benedetto del Tronto. Sono 19 i comuni coinvolti, con un programma che comprende oltre 35 eventi

Fuochi d'artificio

ANCONA – Lancio di lanterne per esprimere un desiderio, eventi teatrali, spettacoli di ballo, musica, gare sportive, giochi per i bambini. Venerdì 27 luglio tornerà la Notte dei Desideri lungo i 180 km di costa marchigiana, da Gabicce Mare a San Benedetto del Tronto. Sotto l’egida della Regione (assessorato al Turismo), la costa festeggerà l’estate con mostre fotografiche, recital, presentazioni di libri e naturalmente l’osservazione dell’eclissi totale di luna, il fenomeno che straordinariamente quest’anno si affianca alla Notte dei Desideri. Sono 19 i comuni coinvolti, con un programma che comprende oltre 35 eventi e la Notte dei Desideri vive anche sui social con l’hashtag #marchedeidesideri.

Mole Vanvitelliana
Mole Vanvitelliana

ANCONA – La Mole Vanvitelliana ospiterà la serata inaugurale della seconda edizione di Ancona Beat Festival, per la valorizzazione e promozione della cultura beat. Si aprirà con un incontro sul tema Attualità della cultura Beat oggi: riflessioni a più voci con l’intervento del direttore artistico Gene Gugliemi, protagonista della nascita del beat italiano. A seguire la presentazione dei libri Per quelli come noi di Lucio Mazzi e Moreno Spirogi Lambertini, Beat in Rosa di Stefano Spazzi, Agorà di Claudio Bonomi e la mostra fotografica Riflessi Beat. Il festival prosegue sabato 28 al porto antico con il concerto anche con Ricky Gianco e domenica 29, al porto antico, con Bobby dei Rokes.

SENIGALLIA: Partendo da Il bacio di Robert Doisneau, una delle foto più iconiche del maestro, si giungerà al desiderio, fil rouge che collegherà tutte le attività della giornata. Ristoranti selezionati prepareranno il menu Doisneau, mentre i bambini saranno coinvolti in attività didattiche a Palazzo del Duca, sede della mostra dal 29 marzo al 2 settembre.  Programma:

  • dalle ore 21:30: Bacia Lentamente – mostra di Robert Doisneau
    • Ristoranti selezionati prepareranno Il “menu Doisneau”,
    • dalle 21:30 Fotografie dei desideri:i bambini saranno coinvolti in attività didattiche a Palazzo del Duca.
    • dalle ore 20:30 alle 22: “Che fai tu luna in ciel?” Osservazione dell’eclissi totale
    • dalle ore 23: Visioni – Slide Show a cura di Lorenzo Cicconi Massi

SIROLO – L’appuntamento sarà con la Notte blu dei desideri dalle 21 in Piazza Vittorio Veneto. La serata sarà imperniata su uno spettacolo musicale e accompagnata dal lancio di palloncini colorati di blu.

Fuochi d’artificio

NUMANA – Il Comune promuoverà una Notte dei Desideri con le Winx dalle ore 18 a mezzanotte a Marcelli di Numana, con uno spettacolo di danza con le sei fatine, seguito da fuochi d’artificio e lancio delle lanterne.

FALCONARA MARITTIMA – Fiaccole, candele galleggianti e spettacoli luminosi per la Notte bianca dei desideri. L’invito del Comune è di indossare abiti bianchi. Alle 21.30 ci saranno spettacoli di giocoleria luminosi, con l’utilizzo di luci a led, a cura del gruppo Mercenari d’Oriente nella spiaggia di Palombina Vecchia (all’altezza dello stabilimento La Capannina) e del centro (tra gli stabilimenti Abbrozzantissima e Nero di Seppia). Alle 22.30 il sindaco Stefania Signorini, tramite un annuncio diffuso su tutta la spiaggia, darà il segnale per il rilascio delle candele galleggianti. A chiudere la serata, alle 23, ci sarà un nuovo spettacolo dei Mercenari d’Oriente sulla spiaggia libera dell’ex piattaforma Bedetti, dove sarà realizzata una scritta luminosa.

PORTO RECANATILa Notte Danza (dalle 21 alle 24) presso il Kursaal Lido e Lungomare Lepanto con un “concentrato di ottima danza” di tutti gli stili, dal moderno, jazz, al classico, dall’hip hop al contemporaneo, danza acrobatica, cheerleading zumba, saltarello marchigiano.

PEDASO – Tanta danza anche sulla spiaggia di Pedaso con l’evento intitolato Moondance. Programma: ore 21 cena in spiaggia in collaborazione con Pro Loco e attività commerciali; in contemporanea musica dal vivo sul molo fino alle ore 23 circa; dalle 23 in poi dj set in spiaggia.

CIVITANOVA MARCHE – La città parteciperà con l’evento “Cena..A piedi nudi sulla sabbia”. L’appuntamento sul lungomare si aprirà nel pomeriggio (ore 18), in spiaggia, con l’organizzarione di eventi ludico-laboratoriali e di intrattenimento rivolti in particolare ai bambini. Dress code: bianco.

Lancio delle lanterne

PORTO SANT’ELPIDIO – La città rivolgerà la sua attenzione alle competizioni sportive presso l’Arena Beach Soccer Area Orfeo Serafini – lungomare Porto Sant’Elpidio, per terminare poi con il suggestivo lancio delle lanterne luminose . L’IX Torneo Internazionale “Mundial Beach Soccer 2018 Città di Porto Sant’Elpidio – Città della solidarietà, dello sport… con il Mare nel Cuore” terminerà il 28 luglio.

CUPRA MARITTIMA E PORTO SAN GIORGIO – Sport e tradizioni a Cupra Marittima, dove il centro D’arti D’Oriente mostrerà folklore, arti marziali e tradizioni orientali a tutti i presenti. Porto San Giorgio ha scelto invece la comicità surreale e sottile del Duo “Istanbul Kebab” direttamente da Zelig con lo spettacolo Panna Fredda.

FERMO – Il Comune vivrà la Notte dei Desideri in due tranche. La prima, presso il Borgo di Torre di Palme dalle ore 18 in poi con il Menù del Desiderio presso i ristoranti aderenti e lo spettacolo Eroi e sacerdotesse: i Piceni dell’Ager Palmensis. Dopo le ore 21.30 nel centro storico della città, ci sarà l’apertura della storica Cavalcata dell’Assunta.

ALTIDONA – Si colorerà di eventi per grandi e piccoli, con menù particolari presso i ristoranti convenzionati. Dalle 20 in poi bolle di sapone, giochi, cene con prodotti tipici locali, lancio di palloncini bianchi.

GROTTAMMARE – La città dedicherà la sua notte dei Desideri a “La Signora della notte“. Dalle ore 21.30, sulla Terrazza dell’Ospitale Casa delle Associazioni – Vecchio Incasato, sarà possibile osservare le meraviglie del cosmo e in particolare la luna rossa, grazie a un telescopio a disposizione del pubblico.

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Fittissimo il calendario degli eventi dove già dal pomeriggio si susseguiranno iniziative fino a mezzanotte: la festa della Madonna della Marina in area portuale e nel centro cittadino; i Tesori in Centro, il Neon Festival Preview nella parte alta del paese presso la Torre dei Gualtieri, il Recital del mare presso la Banchina Malfizia e gli Incontri con l’autore in cui Enrico Vanzina presenterà “La sera a Roma”.

Mongolfiera

GABICCE MARE E PESARO – Gabicce Mare si tingerà di rosa e punterà tutto sul lancio di palloncini rigorosamente biodegradabili. Anche Pesaro proporrà iniziative rivolte al volo, mettendo a disposizione di piccoli e familiari una mongolfiera che consentirà un viaggio sopra il litorale di Pesaro. Riproporrà inoltre il Battesimo della Sella che già aveva avuto tanto successo lo scorso anno.

FANO – Torrette di Fano diventaerà il Villaggio dei Desideri con attrazioni magiche e coinvolgenti, spettacoli musicali, mercatini, possibilità di degustazioni enograstronomiche e uno spettacolo dove si potranno realizzare sogni e desideri.

MONDOLFO – Proporrà un dress code in blu e allestirà uno spettacolo di beneficienza organizzato dall’Associazione Omphaos Autismo & Famiglie.

 

 

Ti potrebbero interessare