Centro Pagina - cronaca e attualità

Ancona

Notte bianca ad Ancona: Subsonica al Porto Antico, dj set in piazza del Papa, musei aperti

L'evento che si svolgerà sabato 7 settembre in centro, coinciderà con la serata clou del Festival La Mia Generazione. Numerosi gli appuntamenti di alto livello. L'assessore Paolo Marasca: «Invitiamo tutta la regione per una grande festa di musica e spettacolo»

ANCONA – La notte bianca del centro che, coinciderà con la serata clou del Festival La mia Generazione, sarà sabato 7 settembre e coinvolgerà la Mole, il Porto Antico, il Teatro delle Muse, i Musei Civici, Piazza del Plebiscito, l’area commerciale di Corso Garibaldi e delle piazze circostanti.

I due grandi eventi principali saranno il concerto dei Subsonica al Porto Antico (inizio alle 21.30) e, a seguire, a mezzanotte e mezza, partirà il dj set di Roy Paci e Alioscia Bisceglia dei Casinò Royale in piazza del Plebiscito. Il concerto dei Subsonica chiuderà il loro tour e sarà un concerto unico, dedicato al loro disco più famoso, Microchip Emozionale (costo 15 euro).

Paolo Marasca, assessore alla Cultura

«Il Porto Antico – sottolinea l’assessore alla Cultura Paolo Marasca – è una delle più belle arene d’Italia. L’obiettivo è lanciarlo sul panorama nazionale affinché ospiti eventi musicali di grande livello, capaci di portare in città migliaia di persone. Il concerto dei Subsonica è spettacolare e roboante, ed è unico, non è uguale a nessun altro loro live». Al concerto al Porto Antico seguirà il djset in piazza del Plebiscito: «Il festival – spiega l’assessore – vuole essere sempre più presente in città. Parte dalla Mole, ma in due anni avrà una crescita che impegnerà tutta Ancona. Iniziamo da piazza del Papa, puntiamo al centro città per il 2020».

Subsonica

Accanto ai due grandi eventi del festival La Mia Generazione, diretto da Mauro Ermanno Giovanardi, la Notte bianca propone un calendario ricco che ruoterà attorno alle piazze principali: piazza Roma ospiterà il concerto dei giovani di Officina Ancona musica preceduto dalla presentazione della squadra dell’Ancona; piazza della Repubblica la sfilata di Miss Conero; piazza Pertini dalle 19 danza e musica, a cura degli operatori della piazza. Durante la Notte bianca, i musei civici saranno aperti fino alle 23. «La notte bianca – continua l’assessore –  sostiene la crescita della città nel Commercio e nell’offerta di intrattenimento. È un grande momento collettivo, che diventa ogni anno più potente e all’insegna della musica. Invitiamo ad Ancona tutta la regione per una grande festa di musica e spettacolo». I parcheggi cittadini Archi, Umberto I, Traiano e Cialdini saranno aperti per l’ingresso fino all’una di notte. L’auto si potrà ritirare a qualsiasi ora.

Roy Paci e Alioscia Bisceglia

Il programma

– PORTO ANTICO: La mia Generazione Festival presenta: Subsonica in concerto (ore 21.30). Biglietto: 15 euro. Biglietto in abbonamento con il concerto dei dEUS del 6 settembre alla Mole: 25 euro. Prevendite online: vivaticket e ticketonline. Prevendite: biglietterie del circuito Amat (ad Ancona Bucchi). Evento in collaborazione con: Autorità di Sistema Portuale, Fondazione Cariverona, Banca di Credito Cooperativo, Arci, Amat, Raval Family

PIAZZA DELLA REPUBBLICA: Finalissima Miss Conero Fashion (ore 21)

PIAZZA DEL PLEBISCITO: La mia Generazione Festival presenta: Roy Paci e Alioscia Bisceglie in concerto (intorno a mezzanotte e mezza), in collaborazione con Fondazione Cariverona, Banca di Credito Cooperativo, Arci, Amat, Confartigianato e i locali della piazza

– PIAZZA ROMA: Concerto dei giovani di Officina Ancona Musica (ore 23)

– PIAZZA PERTINI: Concerto di musica leggera, a cura di Confartigianato Ancona