Ancona-Osimo

Notte Bianca in centro: divertimento, musica e storia di Ancona in 3D

Sabato 23 settembre in diverse piazze della città saranno in programma concerti, mercatini e sfilate di moda. I parcheggi coperti a pagamento resteranno aperti fino alle 3:00, gratuito invece il servizio navetta con partenza da piazza Cavour

ANCONA- Non solo sicurezza, la Notte Bianca in centro è anche tanto divertimento e spettacolo fino a tarda notte. Sabato 23 settembre in diverse piazze della città sono in programma concerti, mercatini e sfilate di moda. Feste ma anche cultura con gli appuntamenti all’Arco di Traiano, alla Pinacoteca e al Museo della Città dove sarà possibile immergersi nell’Ancona archeologica attraverso dei visori 3D. Alle iniziative organizzate dal Comune con le associazioni di categoria si affiancano quelle ideate dai singoli operatori commerciali del centro. «Ancona ha bisogno di questi eventi, ha grandi potenzialità» afferma Paolo Longhi, presidente del comitato territoriale di Ancona della Confartigianato.

In piazza Roma a partire dalle 21.30, concerto dei gruppi musicali emergenti della sala prove/registrazioni comunale “Officina Ancona Musica”: La chance su Marte (Pop rock indie); I Pazienti di Diana (Pop rock internazionale); Paro Paro (band divertente con classici Internazionali tradotti paro paro in italiano), Vintage Voltage (Rock anni 70 cover band) e Anonymous (Alternative Rock cover band). «La scelta del Comune è, da quattro anni, quella di valorizzare i giovani talenti che crescono all’insegna della sala prove comunale ma che spesso non riescono ad esibirsi dal vivo perché mancano luoghi dove poterlo fare- riferisce l’assessore alla Cultura Paolo Marasca-. La notte bianca è l’occasione per calcare un palco importante come quello di piazza Roma, stimolando anche la città all’interesse per la musica dal vivo».

In piazza del Plebiscito, il programma è curato dagli operatori della piazza, coordinati dal Confartigianato e in accordo con il Comune. La serata ha inizio alle 20:00 con la mostra all’Atelier Arco Amoroso “Le mani del sapere”, che resterà aperta fino a mezzanotte 00:00. Ci sarà anche musica dal vivo. Dalle ore 21:30 in programma i concerti dei Bluesberry´s field (blues) e gli Yellow beat (cover band dei Beatles). Dalle ore 23:30 si esibiranno sul palco a rotazione dj anconetani (Alex T./A.Paladini/Stritti) che proporranno musica dance/pop/happy accompagnati dallo speaker Alex L. In piazza Pertini, il programma a cura di Confartigianato mette assieme gli operatori della piazza e gli organizzatori del mercatino dell’antiquariato. Dalle 19:30 alle 01:00 “La notte vintage di Piazza Pertini“: mostra mercato di artigianato artistico, collezionismo e antiquariato, stand enogastronomici, intrattenimento musicale con gruppi dal vivo e giochi gonfiabili per i bambini.

In piazza della Repubblica, con la Confcommercio andrà in scena alle 21,30 la tradizionale finale di Ankongrafica della competizione Miss Conero. Lo spettacolo, di fronte al Teatro delle Muse, alternerà le sfilate a momenti di danza (tango, latino americano e contemporanea). In passerella una ventina di ragazze selezionate provenienti dal territorio regionale,  approdate in finale. All’Arco di Traiano invece, cultura, danza, musica, sport e comicità a partire dalle 19:00. Ore 19:30 – 20:00 visita guidata all’Arco di Traiano e al suo Porto; 20:00-21:00  Presentazione della nuova squadra dell’Ancona; 21:00-22:30 Rana &… spettacolo comico, dialetto e barzellette;  22:00 -24:00 JuJube 70/80 con L. Mariselli & A. Mariani djs; 24:00-01:00  KASINO LATINO – balli di gruppo e reggaeton; 01:00 a chiusura  RADIO STUDIO + djs & voice diretta nazionale per tutta la Notte dall’Arco di Traiano. Dalle 23:00 inoltre Afro&Afro Remember, Marzio Dj_Neo Dj, Powered by AFRO REMEMBER REUNION.

CULTURA- Il Museo della Città ospita dalle 18:00 alle 23:00 Oculus, una nuova attrazione che permetterà ai visitatori attraverso 10 visori 3D di immergersi virtualmente nella storia della città. Il progetto è stato finanziato da Cariverona e seguito nel corso dell’anno dal Sistema Museale. «La Notte Bianca fa da anteprima all’apertura dell’ampliamento del Museo della città. Questa attrazione rappresenta una nuova sezione del museo» spiega l’assessore Marasca. Alla Pinacoteca invece, visita guidata gratuita alla mostra Tiziano & Tiziano due capolavori a confronto, a cura delle Macchine Celibi. A fare da guida l’assessore alla Cultura, Paolo Marasca. Sono previste due visite, una alle 21:00 e una alle 22:00, la prenotazione è consigliata. E poi, apertura straordinaria della Chiesa del Gesù a cura del FAI- Fondo Ambiente Italiano, dalle ore 19 alle ore 23.  Alle 19, presso la Libreria Feltrinelli sarà presentato il libro di Màlleus   “Scriptorium. Calma la tua mente con l’arte della calligrafia”. Nell’isola di fronte alla libreria saranno proiettate alcune opere dell’autore.

PARCHEGGI E VIABILITÀ-  In occasione della Notte Bianca resteranno aperti fino alle 3:00 di domenica 24 ottobre i parcheggi a pagamento: Archi, Traiano, Cialdini e Umberto I. Gratuito invece il servizio navetta con partenza da piazza Cavour ogni 12 minuti a partire dalle 21:00 fino alle 02:48. Effettuerà un percorso circolare, ferma in: via Martiri della Resistenza, piazza Ugo Bassi, stazione, via Marconi, via XXIX settembre, piazza Kennedy e piazza Cavour. In centro, le limitazioni alla circolazione veicolare saranno effettuate tramite posizionamento di transenne e segnaletica stradale.

 

© riproduzione riservata