Centro Pagina - cronaca e attualità

Ancona

Notte bianca dei desideri e Summer Carnival, la ricca estate di Falconara

Tante conferme e tante novità nel ricco cartellone dell'estate falconarese. Riconfermate la notte delle lanterne, lo spettacolo piromusicale di Ferragosto e Happy anni '80 e dintorni

FALCONARA- Dalla notte delle lanterne allo spettacolo pioromusicale di Ferragosto. L’estate di Falconara si preannuncia ricca di eventi e di novità a cominciare dal Summer Carnival, una maxi festa in maschera che vedrà in gara tutti gli stabilimenti che aderiranno. Ogni balneare avrà un tema al quale dovranno conformarsi le maschere che sfileranno in spiaggia sabato 19 agosto. Altra novità la Notte Bianca dei desideri in programma il 28 luglio in collaborazione con la Regione Marche. Tutto il litorale sarà illuminato in maniera speciale e il menù proporrà piatti tipici della costa con sapori anche dell’entroterra. Per chi aderirà è d’obbligo indossare un vestito bianco, andrà benissimo anche un candido costume da bagno. A tutti i partecipanti sarà inoltre consegnato un lumino galleggiante per affidargli un desiderio e liberarlo sull’acqua del mare.

Presentazione delle iniziative in programma per Falconara estate 2017 (Foto: Comune di Falconara)

Per i più piccoli è stata pensata la Notte Bianca Kids nel centro città: tanto divertimento con laboratori, spettacoli, giochi e attrazioni a partire dalle 18 fino alle 24 dell’11 agosto. Sempre rivolta ai giovanissimi  L’estate in lingua kids, in collaborazione con l’Embassy School . Riconfermato anche Libri in sdraio, ovvero la biblioteca in spiaggia, i cui punti di consegna e restituzione saranno dislocati negli stabilimenti Abbronzatissima e La Capannina. Torna anche Miss Italia con le selezioni regionali nella suggestiva cornice del Balcone del Golfo. Inoltre, dal 16 al 23 luglio a Castelferretti torna l’atmosfera medioevale col palio dei Ronchi e la Festa della famiglia che, giunta alle 34esima edizione, per 8 giorni animerà il borgo con cene spettacoli e tornei. Non mancherà l’appuntamento con Ballando sotto le stelle di Falconara, sabato 22 luglio alle 21 in piazza Mazzini a cura dell’A.S.D Ma.Mo. Dance  che porta in città il maestro di ballo Marcello Nunzio, presenta Marco Zingaretti.

Venerdì 14 luglio sarà la volta della tanto attesa Notte delle lanterne che illuminerà dalle 22,45 il cielo di Falconara e di tutto il litorale. Sabato 15 e domenica 16 luglio, Happy anni ’80 e dintorni riporterà la città indietro nel tempo. Dalle 18 apertura del mercatino vintage e degli stand gastronomici in piazza Mazzini e nel centro pedonale. Sabato dalle 21,30 in programma il Chissà se va 2017, mentre domenica, alla stessa ora, ’80 live show con Alan Sorrenti, Sandy Marton e Alberto Camerini. Confermate anche la Festa del mare in programma domenica 13 agosto, con la processione delle barche, quest’anno anche in notturna, e lo spettacolo piromusicale di Ferragosto (martedì 15 alle 23), la Festa della Vongola che colorerà parco Kennedy dal 3 al 6 agosto con stand gastronomici, musica da ballo, cabaret, mercatini e intrattenimento e giochi per bimbi e ragazzi.

Falconart trascinerà sabato 12 e domenica 13 agosto artisti di fama nazionale ed internazionale a Falconara. E poi l’evento a scopo benefico Nonni&nipoti… una città in movimento prevista il 21 luglio alle dalle 17. Raddoppia invece Falconara Sport Day dell’associazione Futura che il 9 settembre dalle 15 alle 20 prevede prove in spiaggia con canoe e dragon boat e il 10, dalle 10 alle 20, al Roccheggiani esibizioni e prove gratuite di tante altre discipline sportive. Confermate anche Ce vedemo giù in pista, in programma 1,2 e 3 settembre al parco Luca Carletti a cura dell’associazione Aranciò e la festa della birra I love beer seconda edizione (8,9,10 settembre al parco del Cormorano). Per questa edizione la proloco falconamare e il gruppo I love shopping a Falconara propongono il concerto dei Kurnalcool, una festa afro e un tributo ai Queen. Grande attesa anche per Falcomics 35esima edizione, il 25, il 26 e il 27 agosto. Il 16 settembre torna Lo Sbaracco, sempre lungo l’isola pedonale, con le attività commerciali che escono dai locali tradizionali per formare un vero e proprio mercato con sconti a partire dal 50%.

A presentare le iniziative estive in programma da giugno a settembre e la brochure Falconara Estate 2017, la vicesindaco Stefania Signorini. «Tutta questa progettazione nasce da una grande sinergia col territorio, coi commercianti, con le associazioni- commenta-. Il filo conduttore di quello che proponiamo è il richiamo per gli abitanti dei comuni limitrofi. Non mancheranno tante occasioni di crescita personale e culturale grazie agli incontri di filosofia, all’arte, agli incontri storici, musicali, al teatro e alla danza».

Per quanto riguarda il teatro, la Rassegna Anna Bonacci in collaborazione con l’associazione Koinè torna ad avere una dimensione nazionale con due compagnie da fuori regione, e animerà i martedì della Corte del Castello dal 27 giugno a fine luglio. Ma sono anche tante altre le serate in programma alla Corte del Castello e le manifestazioni culturali come la visita alla Pinacoteca Francescana e la visita guidata itinerante da Falconara Alta al mare alla scoperta dei luoghi più suggestivi della città.