Ancona-Osimo

Antonello Maraldo alla guida della Fondazione Salesi

È nato a Monza nel 1961. Tra gli obiettivi dell'ente, il sostegno alla ricerca applicata in campo pediatrico svolta dall’ospedale e dall’università Politecnica delle Marche

Ospedale materno infantile Salesi
Ospedale materno infantile Salesi

ANCONA – Antonello Maraldo alla guida della Fondazione Salesi onlus. Una decisione presa nel corso del consiglio di amministrazione dell’ente, nella giornata di ieri, 24 gennaio, che ha accolto all’unanimità la proposta del direttore generale degli Ospedali Riuniti, Michele Caporossi, di delegare le funzioni operative di presidente ad Antonello Maraldo, direttore amministrativo dell’Azienda Ospedaliero Universitaria, Ospedali Riuniti di Ancona – “Umberto I – G. M. Lancisi – G. Salesi”.

Antonello Maraldo
Antonello Maraldo

L’incarico al dottor Maraldo che verrà svolto in totale gratuità, come del resto avviene da parte del Direttore Operativo della Fondazione, Anna Rita Settimi Duca, si colloca in un quadro di sviluppo della Fondazione che, per volontà unanime dei suoi soci pubblici Ospedali Riuniti, Comune di Ancona, Provincia e dei partner privati (Patronesse), deve prepararsi a supportare il rilancio in corso del Salesi come Ospedale Pediatrico Specializzato del medio Adriatico.

Cos’è la Fondazione Salesi onlus
La Fondazione è strumento essenziale di sostegno di quanto la programmazione ministeriale e regionale ha previsto come missione per l’Ospedale. Questi gli obiettivi: tutela della autonomia funzionale della struttura; potenziamento delle funzioni di alta specializzazione per un bacino di utenza che va dalla Romagna al nord della Puglia passando, ovviamente, per Marche, Umbria, Abruzzo e Molise; sostegno alla ricerca applicata in campo pediatrico svolta dall’Ospedale e dall’Università Politecnica delle Marche. Tutti questi obiettivi vanno perseguiti senza attendere la costruzione del nuovo Ospedale, da subito, perché, come ha affermato Michele Caporossi: «Il nostro ospedale non è fatto solo di muri, ma prima di tutto di un organismo vivente ben orientato ai risultati di salute e con grandi capacità di risposta e di ascolto, composto dai professionisti, ma anche da tutti i volontari che ci aiutano».

Antonello Maraldo è nato a Monza nel 1961, laureato in giurisprudenza e specializzato in diritto del lavoro, Ufficiale in congedo della Guarda di Finanza, è esperto di programmazione economico-finanziaria delle Aziende Sanitarie, dirigente Inail in aspettativa ed è stretto collaboratore da oltre quindici anni del direttore generale.

Ti potrebbero interessare