Ancona-Osimo

Neve e gelo in arrivo ad Ancona, pronto il piano di intervento

L'assessorato alla Protezione Civile ha allertato le 14 ditte ingaggiate per la pulizia delle strade, pronte ad intervenire nel giro di 30 minuti. Sono poi operativi quattro mezzi spazzaneve del magazzino comunale

Spazzaneve in azione nelle frazioni

ANCONA- L’ondata di freddo intenso in arrivo dalla Siberia sta per abbattersi sull’Italia e da lunedì prossimo potrebbe portare gelo e neve anche ad Ancona. I disagi provocati dalla grande nevicata del 2012 sono ancora freschi nei ricordi degli anconetani ma l’amministrazione Mancinelli non si farà trovare impreparata: il piano antineve del Comune è pronto a scattare. L’assessorato alla Protezione Civile ha allertato le 14 ditte ingaggiate per la pulizia delle strade comunali per il periodo dal 15 novembre 2017 al 15 aprile 2018, alle quali sono state affidate altrettante aree di intervento. Le ditte, con i loro mezzi, sono pronte ad intervenire nel giro di 30 minuti. Sono poi operativi quattro mezzi spazzaneve del Magazzino Comunale.

Ieri (20 febbraio) e nei giorni scorsi, sono state effettuate riunioni operative per la messa a punto del piano di intervento in caso di precipitazioni nevose. L’assessore alla Protezione Civile e Viabilità, Stefano Foresi, assieme agli uffici competenti è in continuo contatto con la Protezione Civile regionale per aggiornamenti costanti sulle previsioni meteorologiche. Per domani mattina (22 febbraio) alle 5 è previsto un sopralluogo da parte dei tecnici comunali per monitorare al meglio la situazione nelle frazioni, soprattutto quelle situate ad una maggiore altitudine. Alle 15 invece, si terrà all’assessorato alla Protezione Civile un ulteriore incontro dei tecnici per un’ultima messa a punto del piano di intervento alla luce delle più recenti previsioni meteo della Protezione Civile regionale.

Con l’ondata di gelo in arrivo, Multiservizi ricorda tutti gli utenti di proteggere il contatore dell’acqua dal brusco calo del temperature: il congelamento può provocare la rottura dell’apparecchio e il rischio è di rimanere senza acqua. I contatori più a rischio sono quelli collocati all’esterno, in locali non isolati dal freddo, in strutture non coperte o in abitazioni utilizzate raramente. Ogni inverno sono numerosi i contatori che vanno fuori uso. Secondo i regolamenti emanati dall’Autorità di Ambito territoriale, i clienti, in quanto responsabili della manutenzione del misuratore, devono farsi carico dei costi per l’installazione di un nuovo apparecchio, quindi è meglio prevenire.

Suggerimenti per evitare il congelamento: le nicchie, compreso lo sportello, poste all’esterno dei fabbricati, vanno protette con materiale isolante come polistirolo e poliuretano espanso, facilmente reperibili in qualsiasi negozio di ferramenta. Non utilizzare lana di vetro o stracci che assorbono acqua e peggiorano la situazione. Qualsiasi protezione deve lasciar scoperto il quadrante delle cifre per consentire la lettura.  Nelle case non abitate durante l’inverno, è opportuno chiudere il rubinetto a monte del contatore, svuotare l’impianto interno e, in via cautelativa, lasciare leggermente aperto un rubinetto.  Un controllo periodico è utile per verificare lo stato degli impianti. Se il contatore dovesse comunque essere danneggiato dal gelo, evitare di riscaldarlo con fiamma viva o di manometterlo in qualsiasi modo. Il consiglio è di chiamare il Pronto Intervento di Multiservizi: 800 18 15 77.

Ti potrebbero interessare