Ancona-Osimo

Cresce la sicurezza a Torrette, con il nuovo regolamento di video sorveglianza e la nomina degli RLS

Sono 131 le telecamere installate a Torrette, delle quali 12 effettuano la sola rilevazione e 119 anche la registrazione. Al Salesi-Villa Maria sono 22 gli impianti di video sorveglianza, dei quali 11 effettuano la registrazione. Il nuovo regolamento è stato sottoscritto con i sindacati. Premiata la funzionaria dell'anno

L'ospedale regionale di Torrette, ad Ancona

ANCONA – Sotto l’albero di Natale degli Ospedali Riuniti pazienti e dipendenti troveranno maggior sicurezza. La direzione degli Ospedali Riuniti ha varato, infatti, proprio il giorno della Vigilia il nuovo regolamento per la video sorveglianza, sulla scia dell’accordo sottoscritto con i sindacati nel mese di novembre scorso. Sono 131 le telecamere installate a Torrette, delle quali 12 effettuano la sola rilevazione e 119 anche la registrazione. Al Salesi-Villa Maria sono 22 gli impianti di video sorveglianza, dei quali 11 effettuano la registrazione.

Una azione che, come spiega il direttore amministrativo degli Ospedali Riuniti di Ancona Antonello Maraldo «si inserisce nell’ambito della lotta al vagabondaggio. Per poter realizzare questo abbiamo dovuto negoziare con i sindacati il nuovo regolamento che disciplina i sistemi di video sorveglianza. Un accordo sindacale – precisa – che abbiamo sottoscritto nel mese di novembre e che oggi arriva a compimento. Un atto estremamente importante perché va a completare il quadro che connota la sicurezza dell’Ospedale da un punto di vista dei sistemi passivi».

Antonello Maraldo

Ma non è l’unica novità, sotto l’albero dell’Ospedale c’è anche la nomina degli RLS (rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza). «Un’atto atteso da 14 anni – spiega Maraldo – in quanto sin dalla costituzione dell’azienda non si era riusciti a concretizzare il percorso. Per anni si sono mantenute le vecchie designazioni delle tre ex aziende ospedaliere. Oggi, grazie a questo passaggio, la sicurezza dei lavoratori sarà sorvegliata da 17 tra dirigenti (5) e membri del comparto (12). Questo fa di Torrette un’azienda al passo con la normativa del decreto legislativo 81/2008».

La dirigenza degli Ospedali Riuniti mentre premia la dipendente Marina Cesaroni

L’anno si chiude in maniera movimentata per i dipendenti dell’Ospedale Regionale di Torrette: «dopo la ricostruzione dei fondi contrattuali a decorrere dal 2015, dopo il pagamento delle fasce a 429 persone del comparto nel mese di novembre con circa 3.000 euro di arretrati per ciascuno – evidenzia il direttore amministrativo – dopo gli accordi per valorizzare i medici decorrente anch’esso dal 2015, sul filo di lana sono stati firmati nella settimana prima di natale altri due accordi che riguardano il salario di risultato dei medici e la produttività del comparto per l’anno 2018. Grazie a questi due accordi nel mese di gennaio si potrà procedere all’erogazione di un acconto per la generalità dei dipendenti, oltre 3.600 euro, che si collega agli obiettivi assegnati per il 2018 alle singole unità operative».

L’attestato di merito

Risultati che come spiega Maraldo sono stati raggiunti grazie ad un lavoro di squadra della compagine amministrativa che, per la prima volta, ha scelto al suo interno “il funzionario dell’anno“. Per il 2018 la classe dirigente, all’unanimità, ha designato la signora Marina Cerioni, funzionario della SOD Gestione del Personale che ha contribuito significativamente alla buona riuscita del percorso ricostruttivo dei fondi contrattuali. Il direttore amministrativo le ha consegnato un diploma ricordo insieme ai dirigenti amministrativi.

Ti potrebbero interessare