Centro Pagina - cronaca e attualità

Ancona

Dicembre color oro e al sapor di luppolo ad Ancona: torna il festival della birra

Edizione natalizia e speciale di "In bocca al luppolo", l'evento sulla bevanda artigianale e agricola che si svolgerà in piazza Cavour grazie a Cna, Comune, Slow Food e Cciaa Marche

ANCONA – Un’edizione speciale per le festività natalizie del Festival delle birre artigianali e agricole “In bocca al luppolo”, organizzato da CNA Ancona in collaborazione con Comune di Ancona e Slow Food condotta di Ancona e con il contributo della CCIAA delle Marche. Il festival natalizio si terrà a piazza Cavour da giovedì 5 dicembre a domenica 8 dicembre.

Sei birrifici proporranno le Christmas Ale: birre natalizie ad alta gradazione alcolica e speziate. I birrifici aderenti a questo appuntamento di Natale sono: Ibeer (Fabriano), del Rio (Caldarola), la Gallica (Senigallia), Jack Rabbit (Jesi), il Gomito (Agugliano) e Millecento (Fabriano). Oltre ai sei birrifici saranno presenti, per il settore food, anche due salumifici: Marche Salumi e Salumi Properzi.

Ricco il calendario degli eventi: si apre domani, giovedì 5 alle ore 18.00 con un incontro pubblico sulla storia della birra in Italia dall’800 ad oggi con il Prof. Tommaso Lucchetti e Mauro Cucco, segue alle 21.00 il concerto dei Live Killers con il tributo ai Queen.

Venerdì 6 e sabato 7 sono previsti i due laboratori del gusto targati Slow Food: “Birra&dolcidiNatale”. La sera di venerdì protagonisti i Brutti di Fosco con la loro musica celtica. Sabato alle ore 21.00 sarà il turno di Io e i Gomma Gommas con il punk rock demenziale.

La chiusura di domenica 8 sarà a cura del bartender Fabio Gabrielli con i cocktail alla birra.

«Quattro giorni di musica, laboratori e cultura della birra: questo è lo speciale Natale che abbiamo voluto mettere in campo per valorizzare le nostre produzioni locali – ha commentato Andrea Cantori, segretario della CNA di Ancona – Lo scopo è quello di incentivare il consumo di prodotto locale, favorendo le aziende artigiane e agricole legate al territorio, anche con la regalistica natalizia. Regalare birre artigianali a Natale vuol dire fare un regalo alla propria comunità e al proprio territorio».

Tutti gli spettacoli, laboratori e incontri sono gratuiti. Per info e prenotazioni: 3483363017 – sito web: www.an.cna.it