Ancona-Osimo

Natale, ad Ancona bene l’affluenza ma è rebus clima: «La pista di ghiaccio ha bisogno di freddo»

La ruota panoramica fa boom di presenze mentre il mercatino natalizio continua a vendere

BiancoNatale, folla in centro

ANCONA – Natale 2022, boom di affluenza in centro, ma le temperature miti sono un rebus. Se infatti da una parte hanno invogliato la gente ad uscire e a fare compere nei mercatini natalizi, per altri (leggasi gestori della pista sul ghiaccio) è stata una tegola a…ciel sereno.

Piazza Pertini e il bosco degli elfi

«Svegliarsi con 3 gradi e ritrovarsi poi con 17-18 gradi durante la giornata ci ha costretto ad alzare gli impianti a manetta per mantenere bassa la temperatura della pista di pattinaggio e non rendere acquoso il ghiaccio». A parlare, è Vincenzo Greco, gestore della pista di pattinaggio.

Un passatempo gettonatissimo, quello dei pattini sul ghiaccio, per cittadini e visitatori, che si divertivano col sottofondo della classiche canzoni natalizie – da Last Christmas a Silent night – passando pure per Karma Chameleon. Tra il 25 e il 26 dicembre, in centinaia si sono riversati in piazza Cavour, tra la ruota panoramica e – appunto – la pista. Prezzi modici, cordialità e sorrisi, anche se non è mancato qualche ruzzolone per i pattinatori principianti.

Manuel Rambelli, della Sky Wheel

«Nel 2021, il 25 e il 26 faceva brutto tempo e quest’anno siamo stati più fortunati» – fa Greco, che però storce il naso sulle temperature: «Noi? Lavoriamo col freddo e i conti si fanno alla fine, bisogna aspettare la bolletta dell’Enel per capire i costi energetici».

Parla di «un sole bellissimo» Manuel Rambelli, della Sky Wheel. Due giorni fa (il 26 dicembre) l’umidità non ha fermato l’animo di chi voleva a tutti i costi fare un giro sulla ruota. C’era persino la fila: «La fila davanti alle casse è un buon segnale, considerando che la ruota può ospitare 127 persone».

«Non so dare un dato preciso sull’affluenza perché è ancora presto, ma in questi giorni abbiamo sicuramente recuperato le due settimane durante le quali faceva brutto tempo. La ruota è ormai un simbolo – prosegue Rambelli – ed è l’attrazione principale del Natale. Ho notato molti turisti, molta gente da fuori che veniva per trascorrere le festività in famiglia».

E se la novità dell’anno erano i pacchetti familiari, «questi ticket sono andati bene». Il boom? Non tanto il 25, quanto il 26: «Sì, perché il Natale si pasteggia a lungo, ci si alza dal tavolo tardi e si tende a stare in tranquillità. Mentre il 26 c’è stata grande presenza». La ruota smetterà di girare il 15 gennaio: «Una proroga? Non lo so, perché c’è la manutenzione ordinaria da fare».

Per i più piccoli, una tra le zone più gettonate era il bosco degli elfi, in piazza Pertini: «Ho portato qui mio figlio Luca (5 anni), perché voleva incontrare Babbo Natale e invece siamo finiti a parlare con un folletto» – dice Maria Giovanna Tantucci.  

E se i bimbi sussurrano agli elfi, gli adulti parlano tra di loro. E lo fanno nella splendida cornice del mare del Passetto, su belvedere Virna Lisi, a due passi dal Monumento ai Caduti. L’atmosfera è spettacolare con cielo e mare che si confondono all’orizzonte regalando scorci insoliti di un dicembre coi fiocchi.

Ti potrebbero interessare

Natale ad Ancona. Svelato il calendario delle iniziative

Presentato il nuovo cartellone degli appuntamenti per le festività che si apriranno ufficialmente sabato 2 dicembre con l’accensione del grande albero in piazza Roma. E per la notte di San Silvestro, gran concerto di Capodanno