Ancona-Osimo

Nasce a Falconara lo sportello Informanziani per l’orientamento e il sostegno alla terza età

Il servizio sarà inaugurato il 7 aprile al Centro Pergoli di piazza Mazzini ed è un progetto dell'associazione Nonna Giulia, in collaborazione con il Comune. Petrillo: «Gli over 60 e le loro famiglie potranno trovare tutte le informazioni di cui hanno bisogno»

FALCONARA MARITTIMA – Il 7 aprile sarà inaugurato al Centro Pergoli di piazza Mazzini Informanziani, uno sportello informativo per l’orientamento e il sostegno alla terza età e alle loro famiglie. Il nuovo servizio a disposizione dei falconaresi sarà attivato grazie all’associazione cittadina Nonna Giulia, in collaborazione con il Comune. Lo sportello sarà aperto il martedì pomeriggio, dalle 15.30 alle 18.30, e il giovedì mattina dalle 9.30 alle 12.30.

Volontari, psicologi, educatrici assisteranno le persone over 60 e le loro famiglie e li informeranno sui servizi comunali pensati per loro, dall’assistenza domiciliare ai pasti a domicilio, fino al servizio di trasporto. E saranno organizzati momenti di formazione, conferenze e seminari, oltre ad attività ludiche. «Si tratta di uno sportello informativo per le persone over 60 – spiega Vanessa Petrillo, presidente dell’Associazione –  e l’idea nasce da una mia esperienza personale. Nonna Giulia è mia madre e in una situazione dolorosa, una malattia, mi sono accorta che spesso alle persone anziane manca un riferimento. Ho pensato quindi che era necessario creare qualcosa perché l’anziano può essere una risorsa».

La presidente sottolinea che «non si tratta di un patronato, ma di una struttura informativa dove gli over 60 e le loro famiglie potranno trovare tutte le informazioni di cui hanno bisogno, dai corsi di formazione all’espletamento delle pratiche burocratiche. Due operatori volontari saranno a disposizione di chiederà un supporto. La speranza è che lo sportello possa diventare un punto di riferimento anche per le altre associazioni del territorio, perché è importante creare sinergie».

La vicesindaco Stefania Signorini

«L’esigenza di aprire anche questo sportello – spiega la vicesindaco Stefania Signorini – nasce dall’aspetto demografico della nostra città. Così come abbiamo fatto per i giovani con l’Informagiovani che opera sempre al Pergoli ed è molto attivo con laboratori, corsi e incontri per l’orientamento, e per le donne con lo sportello Frida, adesso abbiamo deciso di aprire lo sportello per gli anziani che è un’altra risposta concreta e fattiva di questa Amministrazione alle esigenze dei falconaresi. La localizzazione al fianco dell’Informagiovani, poi, può essere utile per l’interscambio generazionale. I giovani attraverso una sinergia potranno mettere le loro competenze a disposizione degli anziani e viceversa».

Ti potrebbero interessare