Ancona-Osimo

Nasce BeeFrolla: dopo la cioccolateria il biscottificio di Osimo si apre al mondo del miele

Il progetto nasce dalla collaborazione tra il microbiscottificio Frolla e l'Azienda agricola Giorgio Poeta, altra realtà marchigiana che si occupa di benessere delle api. Per dare vita all'iniziativa, è stata appena lanciata una campagna di crowdfunding

I ragazzi del microbiscottificio Frolla

OSIMO- Il microbiscottificio Frolla annuncia la nascita di BeeFrolla. Il progetto che è il risultato della collaborazione tra la cooperativa sociale di Osimo che produce biscotti grazie al lavoro di 20 ragazzi disabili e l’Azienda agricola marchigiana Giorgio Poeta che si occupa di benessere delle api, si propone di favorire l’occupazione di giovani ragazzi con disabilità tramite l’attivazione di una nuova linea di produzione legata al miele.

Per dare vita e forma a questa iniziativa, è stata appena lanciata una campagna di crowdfunding tutta particolare. Chi donerà, riceverà in cambio vasetti di miele: si va dall’opzione “dolcezza taglia S” (donazione di 25 euro, include un vasetto)  a quella “dolcezza XXL” (250 euro e 25 vasetti inclusi). L’obiettivo minimo è il raggiungimento dei 6.000 euro.

Frolla installerà poi delle arnie all’interno dell’apiario dell’azienda agricola, la cui cura professionale sarà riservata all’apicoltore mentre  i ragazzi di Frolla potranno sperimentare tutte le fasi produttive. Dal miele che ne verrà estratto, nasceranno dei prodotti la cui lavorazione sarà affidata al biscottificio di Osimo. I prodotti verranno poi messi sul mercato in co-branding tra le due realtà. BeeFrolla è un nuovo progetto che mira alla salvaguardia della biodiversità attraverso la produzione di un prodotto nobile come il miele. Ma c’è ovviamente anche un tema di integrazione sociale: attualmente in Frolla Microbiscottificio lavorano 20 ragazzi diversamente abili ma l’ambizione è di crescere e favorire l’inclusione. Dopo la cioccolateria, Frolla si apre anche al mondo del miele grazie ad una bellissima collaborazione made in Marche. L’auspicio del medio-lungo periodo, è quello di creare le condizioni per stabilizzare questa linea di prodotti al miele così da favorire lo sviluppo di nuove opportunità lavorative per ragazzi svantaggiati.  

«Il miele è un ingrediente nobile, uno dei regali più belli della nostra natura» – commenta Jacopo Corona, co-founder di Frolla Microbiscottificio -. «La collaborazione con Giorgio Poeta è motivo d’orgoglio per noi, il suo è un lavoro prezioso e che conferma una volta di più la grande qualità del tessuto imprenditoriale marchigiano».

Ti potrebbero interessare

Osimo, inaugurata la Madonnina delle Api

Fu realizzata agli inizi del Novecento da Enrico Gallina, molto devoto alla Beata Vergine Maria. Si sentiva graziato per aver perso il piroscafo che lo doveva portare migrante in Argentina, che affondò durante la traversata