Ancona-Osimo

Il museo Omero vola oltre le 30mila visite. Domenica l’inaugurazione della Tavola Celeste

Un 2017 oltre le aspettative per la struttura museale di Ancona che è stata visitata da 30mila persone. Tra le novità, un'installazione interattiva apparecchiata con oggetti da cucina, che reinterpreta quattrocento anni di studio del cielo

La tavola celeste

ANCONA – Grande festa oggi al Museo Tattile Statale Omero che ha varcato per la prima volta la soglia del visitatore numero 30mila. Un traguardo raggiunto con la visita, questa mattina, della scuola dell’infanzia Ceci di Camerano: i piccoli sono stati festeggiati con un pacco di cioccolatini consegnati alla maestra dal presidente del Museo, Aldo Grassini, e da sua moglie Daniela Bottegoni.

Gli alunni della scuola dell’infanzia Ceci di Camerano

Un 2017 oltre le aspettative per il Museo Omero che ha già largamente superato il trend dell’ultimo triennio (attestato sui 25mila ingressi), anche grazie alla ritrovata vivacità culturale del sistema Mole. Un numero, quello dei 30mila ingressi, da incrementare ulteriormente in vista del Natale dorico ricco di iniziative, inclusa la meravigliosa Tavola Celeste ospitata al Museo. Domenica 26 novembre, alle ore 11, il Museo inaugurerà infatti La Tavola Celeste, un’installazione interattiva, una lunga tavola artisticamente apparecchiata con oggetti da cucina di ogni specie e provenienza, che reinterpreta quattrocento anni di studio del cielo. Padelle e coperchi, frullatori e bottiglie, bicchieri e passatutto da muovere e azionare per comprendere le leggi del tempo e dello spazio in modo divertente e sorprendente.

Ispirata al racconto “Il Grande Orologiaio” di Francesco Niccolini e legata artisticamente alle scatole di Joseph Cornell e ai tableaux di Daniel Spoerri, la lunga Tavola associa stupore e apprendimento, cucina e astronomia, per chi è nato esploratore più che spettatore. Ideale per i bambini dai 6 ai 14 anni, ma godibile e piacevole anche per tutti. Ad allietare l’inaugurazione la musica del “Sauro e Jennifer duo”, pianoforte e voce, con un repertorio di grandi successi italiani e internazionali. La Tavola Celeste è stata realizzata dall’Associazione Culturale “La luna al guinzaglio” ed è co-prodotta dal Polo Museale Regionale della Basilicata.

L’iniziativa è possibile grazie alla collaborazione con il CeIS Ancona ONLUS e la Tavola Celeste rimarrà al Museo Omero fino al 18 Gennaio. Prenotazione obbligatoria: latavolaceleste@museoomero.it o al tel. 0712811935. L’inaugurazione domenica 26 Novembre alle ore 11 è gratuita; dal pomeriggio di domenica 26 novembre e fino al 14 Gennaio 2018 l’ingresso sarà invece a pagamento. Orario ingresso: dal martedì al venerdì, le domeniche e i festivi: mattino 10.30 e 11.30; pomeriggio 16.30 e 17.30; sabato e primo gennaio 16.30 e 17.30. Durata attività: 45 minuti.

© riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare