Centro Pagina - cronaca e attualità

Ancona

Monsano Folk Festival: a Camerata Picena i Gang in concerto

Attesissimo ritorno dunque al Folk Festival dello storico gruppo del “combat rock”, che ha fatto la storia del rock italiano

CAMERATA PICENA – Il Monsano Folk Festival approda a Camerata Picena: protagonisti Marino e Sandro Severini, I Gang con il loro “Ritorno al fuoco”, (presentazione in acustica del loro ultimo lavoro discografico). L’appuntamenro del “tradizionale concerto acustico della sera” è quind in programma giovedì 5 agosto, dalle ore 21.30 nella Corte del Castello del Cassero. Un’iniziativa nata in collaborazione con il Comune di Camerata e l’Assessorato alla Cultura.

«Serata, questa di Camerata Picena, dedicata tradizionalmente alla “radiosa presenza” di Gianfranco Costarelli», dicono gli organizzatori. Attesissimo ritorno dunque al Folk Festival dei Gang, gruppo storico del “combat rock”, che ha fatto la storia del rock italiano, soprattutto in questa particolare e inedita versione acustica. «Dalle note allegate al cd Ritorno a fuoco abbiamo estratto questa significativa dichiarazione: “Un altro “Viaggio” cantato questo di Ritorno al fuoco: undici canzoni, dieci inedite e una cover. Canzoni per tornare a riaccendere quel Fuoco attorno al quale Ri-trovarci. Quel Fuoco che ci dà riparo dal buio dei tempi e dal Grande Freddo, in questa notte che sembra infinita. E accanto al Fuoco ritrovato, poter chiudere il cerchio e riscoprirsi e riscoprire quel “sogno di una cosa” che è l’Umanità. Una, ma fatta da tante infinite e diverse storie. In sostanza con questo nuovo disco portiamo 11 storie da cantare attorno al Fuoco ri-trovato, riacceso. Più che un Viaggio sarà un’altra Odissea. Un Cammino verso il Fuoco. “Chi è vicino a me è vicino al Fuoco… (dal Vangelo secondo Tommaso, 35)”», spiegano gli organizzatori.

Per le disposizioni anticovid 19 i concerti sono a ingresso libero ma con prenotazione obbligatoria.
In caso di maltempo il concerto si terrà all’interno del Castello del Cassero.