Centro Pagina - cronaca e attualità

Ancona

Maltempo, arrivano temporali e calo termico. Addio estate

La Protezione civile regionale ha diramato un'allerta gialla. Le precipitazioni potranno assumere carattere intenso e interesseranno tutta la regione. Da giovedì pomeriggio miglioramenti

ANCONA –  Temporali e abbassamento delle temperature. Con l’arrivo di aria più fredda proveniente dai quadranti settentrionali sulle Marche si assisterà a un peggioramento delle condizioni meteorologiche tra le giornate di mercoledì 18 e giovedì 19 settembre. Dopo l’apice dell’ondata di caldo registrata ieri (17 settembre) con temperature al di sopra delle medie stagionali, la situazione cambierà completamente: arriveranno rovesci temporaleschi su tutta la regione anche a carattere intenso.
La Protezione civile regionale ha diramato una allerta gialla dalle 12 alla mezzanotte del 18 settembre. Nonostante nel weekend sia atteso un miglioramento, l’estate settembrina cederà definitivamente il passo all’autunno e potremo scordarci le temperature di questi giorni.

Il meteorologo Stefano Sofia

«Mercoledì (18 settembre) il cielo sarà poco nuvoloso in mattinata, con un aumento progressivo della copertura a partire dalle ore centrali a causa di un fronte freddo che interesserà tutta la regione – spiega il meteorologo della Protezione civile di Ancona Stefano Sofia -. Nel pomeriggio si potrà assistere a precipitazioni sparse a prevalente carattere di rovescio o temporale. Le temperature saranno in lieve diminuzione».

La giornata di giovedì si apre all’insegna del maltempo, con cielo nuvoloso o molto nuvoloso, rovesci e temporali sparsi, mentre a partire dalla seconda parte della giornata i fenomeni saranno in attenuazione così come la copertura nuvolosa ad iniziare dal nord della regione. Temperature ancora in diminuzione e mare molto mosso.
Da venerdì cielo sereno o poco nuvoloso con temperature in graduale ripresa e per il weekend è previsto tempo stabile.