Centro Pagina - cronaca e attualità

Ancona

Mercato delle Erbe: nuova proroga per la consegna delle proposte

Prorogata per la terza volta la scadenza dell'avviso di consultazione per le proposte riguardanti il Mercato. Fino al 19 maggio gli operatori economici potranno avanzare la propria idea al Comune

Il Mercato delle Erbe di Ancona
Il Mercato delle Erbe di Ancona

ANCONA – È stata nuovamente prorogata al 19 maggio (ore 12) la scadenza dell’avviso di consultazione per l’affidamento della concessione e della riqualificazione del Mercato delle Erbe. Il limite temporale per la ricezione era già stato prorogato due volte (l’ultima il 5 maggio), ma la Giunta “ha ritenuto di concedere altro tempo per permettere a più soggetti di trasmettere la relazione illustrativa del progetto e della sua fattibilità dal punto di vista tecnico economico, data la valenza della questione che riguarda un immobile di grande interesse e rilievo per la città”, si legge in una nota del Comune.

L’interno del Mercato delle Erbe

Si tratta di una consultazione preliminare di mercato. L’Amministrazione comunale dorica ha pubblicato infatti un avviso di consultazione per l’acquisizione di idee, suggerimenti e proposte utili per la redazione del successivo bando di gara per la concessione-gestione del mercato. Fino al 19 maggio gli operatori economici potranno avanzare la propria idea al Comune che punta alla riqualificazione della struttura sul modello di Firenze. Nel progetto del Comune il piano terra di 1.547 metri quadrati manterrà infatti la propria vocazione naturale con i banchi del mercato, mentre il piano rialzato di 622 metri quadrati potrebbe essere ampliato con ulteriori 500 mq e sarà destinato a botteghe di qualità e attività legate alla ristorazione. L’obiettivo del Comune è dare in concessione l’immobile di corso Mazzini a un privato che, in cambio degli interventi di manutenzione straordinaria, avrà la gestione del piano rialzato.

LEGGI ANCHE:
I banchi al piano terra, ristorazione a quello superiore. Così torna a vivere il Mercato delle Erbe