Centro Pagina - cronaca e attualità

Ancona

Fiorenzo Conti alla guida della Società italiana di fisiologia

Il ricercatore è ordinario di Fisiologia alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Politecnica delle Marche. È stato co-fondatore e direttore dal 2011 della rivista "pH"

ANCONA – Riconoscimento alla carriera scientifica di Fiorenzo Conti, Ordinario di Fisiologia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Politecnica delle Marche. Il ricercatore è stato eletto presidente della Società Italiana di Fisiologia (Sif) in occasione del congresso nazionale che si è tenuto a Bologna dal 10 al 13 settembre. Conti è Direttore del Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica di UnivPm e del Centro di Neurobiologia dell’Invecchiamento dell’Inrca.

Fiorenzo Conti è un ricercatore conosciuto a livello internazionale per i suoi studi sull’organizzazione molecolare delle sinapsi corticali e sulla regolazione funzionale dei trasportatori per i neurotrasmettitori. Di particolare significato per la comunità dei fisiologi italiani, Conti è stato co-fondatore e direttore, dal 2011, di “pH”, la rivista ufficiale della Società Italiana di Fisiologia, che rappresenta un unicum nel panorama scientifico e culturale non solo italiano.

«Oltre ad essere una delle persone più rappresentative nel panorama fisiologico e ad avere partecipato con intensità e continuità alle attività della Sif, il Professor Conti ha ricoperto importanti ruoli societari, come membro del direttivo della Società Italiana di Fisiologia, membro della giunta del collegio dei Fisiologi e presidente della Società Italiana di Neuroscienze», spiega in una nota l’ateneo dorico.

Fiorenzo Conti terrà un convegno durante Sharper la notte europea dei ricercatori dal titolo “Sharper Salute e cervello”. Si tratta di un’indagine sulle reali conoscenze degli effetti della dieta mediterranea, una delle più seguite dalla popolazione italiana, presso l’Informagiovani di Ancona venerdì 27 settembre (alle ore 18.30).