Ancona-Osimo

Mecenatismo diffuso, prende il via Residart Festival con Yuzuko Horigome

Talenti affermati e stelle nascenti da tutto il mondo ospiti di una rete di mecenati del territorio: torna dal 9 al 19 novembre il Festival Residart, con centro a Camerata Picena, protagonista la violinista Yuzuko Horigome

Yuzuko Horigome

CAMERATA PICENA – Residart è il nome del circuito di residenze d’artista che gravita intorno a Camerata Picena e si estende da Ancona a Jesi, passando per Agugliano, Osimo, Maiolati Spontini e Polverigi. Si tratta una associazione di volontariato, fondata nel 2013 e dedicata ad organizzare attività ad alto contenuto culturale e formativo; ne fanno parte privati cittadini, famiglie, che hanno deciso di sostenere la cultura ed il suo radicamento nel territorio mettendo generosamente a disposizione la loro casa, il loro tempo, il loro lavoro per accogliere uno o più musicisti, in cambio di un’interazione personale ed affettiva con gli ospiti che vengono da tutto il mondo.

Intorno a questa rete virtuosa di mecenatismo diffuso è nato il “Residart Festival” che propone ogni anno corsi di alto perfezionamento e concerti di altissimo profilo. La quinta edizione, dal 9 al 19 novembre, si articola in 10 giorni di Master Class con artisti internazionali e giovani talenti provenienti da Europa, Asia, America nella suggestiva sede del Castello del Cassero (XIV sec.), presso il comune di Camerata Picena. Alle lezioni si alternano 7 concerti tra Camerata Picena, Agugliano, Jesi ed Ancona.

Madrina e protagonista del Festival è la violinista di fama mondiale Yuzuko Horigome, che assieme ad eminenti solisti (il pianista Luc de Vos e il direttore d’orchestra Bartholomeus van de Velde) terrà i corsi di perfezionamento. Le lezioni, che si svolgono al Castello del Cassero di Camerata Picena risalente al XIV secolo, si alternano ad esibizioni pubbliche dei Maestri, degli allievi selezionati con criteri severissimi (I Solisti di Residart) e di giovani promesse del panorama musicale marchigiano.

Il programma musicale prende il via l’11 novembre alle ore 12, con il primo di 4 “Concerti di mezzogiorno” ad ingresso libero con i Solisti di Residart che si esibiscono al Castello del Cassero (gli altri appuntamenti sono il 13, il 14 ed il 16 novembre).

Domenica 12 novembre alle ore 16 al Teatro Moriconi di Jesi c’è “Da Bach a Mozart. Yuzuko Horigome e Young String Talents of the World in Concert”, con il violino solista della Horigome, Luc Devos al pianoforte, Bartholomeus-Henri Van De Velde sul podio dell’Ensemble Residart Marche, e la collaborazione della Fondazione Pergolesi Spontini: in programma, il Concerto Branderburghese n. 3 BWV 1048 e la Partita n. 1 in si minore per violino BWV 1002 di Johann Sebastian Bach, e alcune tra le più belle pagine per violino di Mozart, l’Adagio KV 261, il Rondò KV 373, i Concerti per violino n. 4, n. 5 e n. 1.

Mercoledì 15 novembre alle ore 21 i Solisti di Residart suonano alla Chiesa Parrocchiale di Agugliano (ingresso libero).

Gran finale domenica 19 novembre alle ore 18 al Teatro Sperimentale di Ancona con il concerto “Grandi romantici del violino. Yuzuko Horigome e Young String Talents of the World & Ensemble Residart in Concert”, per un appuntamento in collaborazione con gli Amici della Musica G. Michelli di ancona con il Patrocinio dell’Ambasciata in Giappone in Italia.

 

Ti potrebbero interessare