Ancona-Osimo

Marche, terza dose 16-17 anni: prenotazioni dal 27 dicembre. Booster per 12-15 anni fragili

Le  somministrazioni partono da martedì 28 dicembre. Nella fascia 16-17 la platea interessata è di 27.234 persone, mentre i fragili nella classe d'età 12-15 anni sono 3.200

ANCONA – Da lunedì 27 dicembre alle 10, via alle prenotazioni per la terza dose di vaccino anti-Covid anche per la classe d’età 16-17 anni, mentre nella fascia 12-15 anni potranno prenotare il booster solo i soggetti fragili a rischio di sviluppare forme potenzialmente gravi di Covid-19. Da quella data potrà prenotarsi chi ha ricevuto la seconda dose da almeno cinque mesi. Le  somministrazioni partiranno dal giorno successivo, martedì 28 dicembre.

La platea dei giovani 16-17 anni interessata dalla somministrazione è di 27.234 persone, ma lunedì 27 avranno maturato i requisiti in 8.180. I fragili nella classe d’età 12-15 anni sono invece 3.200. Queste categorie riceveranno il vaccino Pfizer. Intanto il Commissario straordinario per l’emergenza Covid sta organizzando il dispositivo per anticipare a 4 mesi le inoculazioni dei vaccini anti-Covid dando priorità nella terza dose (a 4 mesi) ad anziani e fragili.

«Servirà a mettere in sicurezza anche i giovanissimi, che hanno bisogno di socialità e di continuare ad andare a scuola in presenza» ha dichiarato l’assessore regionale alla Sanità Filippo Saltamartini.

Come prenotare

Le modalità di prenotazioni sono sempre le stesse: il sito https://prenotazioni.vaccinicovid.gov.it oppure con il Numero Verde 800.00.99.66 dalle 8 alle 20. Possibile prenotare anche tramite il sito della Regione Marche all’indirizzo https://www.regione.marche.it/Entra-in-Regione/Vaccini-Covid/Prenotazioni.

Con Poste Italiane le prenotazioni possono avvenire anche nei PostaMat attivi sul territorio regionale (è sufficiente inserire la tessera sanitaria), tramite i portalettere che consegnano la posta a casa o inviando un Sms con il codice fiscale al numero 339.9903947 (entro 48-72 ore si verrà ricontattati per procedere telefonicamente alla scelta di luogo e data dell’appuntamento).

Una volta avviata la prenotazione, all’utente verrà immediatamente comunicato il giorno, la sede dove verrà somministrato il vaccino e l’orario in cui ci si deve presentare al Punto di Vaccinazione. Utile, per snellire i tempi di attesa, presentarsi al punto vaccinale con la modulistica già compilata: scheda anamnestica (C), modulo consenso minori (D), modulo di consenso dose Booster.

Ti potrebbero interessare