Ancona-Osimo

Le Marche del nuoto a medaglia all’Eurojunior con Ragaini e Principi

Oro in staffetta e doppio argento individuale per il nuotatore di Castelplanio, oro in staffetta per l'atleta di Porto Potenza che nuota a Loreto

ANCONA – Doppio argento individuale, nei 200 e nei 400 stile libero, e un oro nella staffetta 4×200 per Alessandro Ragaini, un dodicesimo posto nei 200 rana e un oro nella staffetta 4×100 mista femminile per Lucia Principi: è questo il risultato delle Marche del nuoto al campionato europeo juniores che s’è concluso nella vasca di Belgrado nei giorni scorsi. Per il nuotatore di Castelplanio classe 2006 cresciuto nel Team Marche nella vasca di Moie di Maiolati, dove si allena tuttora, e tesserato per la Sport Village, si tratta dell’ennesima circostanza in cui è riuscito a mettere in mostra tutte le sue eccellenti qualità: «Alessandro ha iniziato molto bene martedì scorso facendo subito registrare il suo personal best con 1’48″42, tempo che gli ha permesso di entrare bene in semifinale con il secondo  tempo – racconta il suo allenatore Andrea Cavalletti, che ha fatto anche parte dello staff tecnico azzurro a Belgrado –. In semifinale la gara è stata molto controllata, dato che per regolamento passano i primi due classificati di diritto di ogni semifinale, e ha nuotato 1’48″80 di controllo. Poi la finale, con il bulgaro Petar Mitsin nettamente favorito anche dal fatto che è un classe 2005, una gara molto frastagliata con alcuni atleti che sono partiti in fuga, Alessandro ha fatto la sua gara in linea con le sue caratteristiche e dal terzo 50 in poi ha cambiato il ritmo risalendo e chiudendo al secondo posto con 1’47”76, sfiorando record italiano juniores e con la sesta prestazione assoluta stagionale». A questo primo risultato ha fatto seguito un secondo, centrato nei 400 stile libero. Quindi la medaglia d’oro in staffetta 4×200 stile libero con l’Italia padrona assoluta. Alessandro Ragaini (1’48”41), Carlos D’Ambrosio (1’49”22), Federico Mao (1’51”15) e Filippo Bertoni (1’48”64), trionfano in 7’17”42, bruciata la Francia seconda in 7’18”23, terza la Turchia in 7’18”23.

Ragaini con Cavalletti

Anche per Lucia Principi, nuotatrice classe 2007 di Porto Potenza tesserata per la Nandi Ars Loreto un Eurojunior davvero molto positivo: «Lucia è entrata in semifinale nei 200 rana ritoccando il proprio personale e nuotando in 2’30″51 – racconta il suo allenatore Giovanni Collini – confermandosi tra le migliori nuotatrici del 2007 (anche lei s’è confrontata con atlete più grandi, in finale anche nuotatrici 2005 e 2006, ndr). Ieri in chiusura di campionati ha vinto l’oro nella 4×100 mista femmine nuotando al mattino nella formazione che ha conquistato la finale. Poi in finale, come spesso avviene nelle manifestazioni internazionali, l’Italia ha cambiato qualche componente, ma poi la medaglia viene assegnata a tutti quelli che hanno fatto parte della staffetta e dunque anche a Lucia». Anche per lei una soddisfazione enorme e un grande bagaglio d’esperienza in vista degli appuntamenti clou della prossima stagione.

© riproduzione riservata