Ancona-Osimo

Mancinelli: «Abbiamo programmato interventi come se nel 2018 non ci fossero le elezioni»

Sindaca e assessori al gran completo presentano le opere da qui al 31 dicembre messe a bilancio, tra cui, la riqualificazione dello stadio Dorico, le nuove scuole Mercantini, la nuova piazza delle Palombare

Il sindaco Mancinelli presenta i progetti per il 2018

ANCONA- Nel 2018 ci saranno le elezioni amministrative ma l’operato della Giunta Mancinelli non si ferma in vista della scadenza elettorale. Sindaco e assessori al gran completo presentano i principali interventi da qui al 31 dicembre 2018 messi a bilancio: riqualificazione dello stadio Dorico, nuove scuole Mercantini, nuova piazza delle Palombare e i grandi progetti strategici.

IL sindaco Mancinelli con la Giunta

«Stiamo lavorando e continueremo a lavorare nelle prossime settimane come se nel 2018 non ci fossero le elezioni. È evidente che la scadenza elettorale è importante ma pensiamo che il buon governo sia impostare il lavoro a inizio anno- dichiara il sindaco di Ancona Valeria Mancinelli. Se continuerà, come auspico, questa amministrazione, non avremo perso tempo. Se invece cambierà il governo cittadino, il che non succederà, chi verrà dopo troverà un lavoro importante già fatto, con il bilancio approvato, le risorse trovate, i mutui accesi. Per quanto riguarda i candidati concorrenti, dico che noi dobbiamo misurarci solo con noi stessi. Questo non significa che non mi interessa il profilo dei concorrenti ma che noi dobbiamo misurarci al meglio con le aspettative dei cittadini».

STRADE – PIAZZE
Sono già stati appaltati e prenderanno avvio prossimamente i lavori di asfaltatura di via Piave, piazza Cavour, via Vecchini, piazza XXIV Maggio, via Corridoni, via Rodi, via Fermo, via Montacuto, Via delle Grazie, via Flaminia (Palombina), strada delle Grotte, Via Monteferro e via della Ferrovia. A queste si aggiungeranno altre strade in corso di definizione per un impegno di circa 2 milioni di euro. Sarà poi realizzata la rotatoria tra via Brecce Bianche-via Sacripanti e via Maestri del Lavoro. Prenderà forma la tanto attesa piazza delle Palombare per un costo di un milione di euro.

SCUOLE
Vedranno la luce le nuove scuole Mercantini a Palombina Nuova. «La demolizione della vecchia scuola è iniziata e sono stati appaltati i lavori per la costruzione del nuovo edificio che sarà ecologico e in legno, sul modello delle Socciarelli- afferma la Mancinelli-. Questo progetto che prevede la scuola pronta per settembre 2018 è stato concordato con la dirigente scolastica, i docenti e i genitori degli alunni un anno e mezzo fa». I lavori di adeguamento sismico interesseranno anche le scuole Savio. Per la manutenzione ordinaria e straordinaria degli edifici scolastici il budget annuale definito dall’amministrazione è di 500mila euro.

SPORT
Per interventi di manutenzione straordinaria degli impianti sportivi sono messi a disposizione 500mila euro. Sarà portato a compimento l’adeguamento tecnico funzionale del pala-scherma con la realizzazione di una ulteriore scala di sicurezza e un nuovo ascensore. Sono inoltre stati affidati i lavori per la sostituzione della copertura in amianto del Palaveneto e inizieranno a giugno 2018. L’intervento più significativo è senza dubbio la riqualificazione dello Stadio Dorico. Obiettivo è renderlo un vero e proprio centro sportivo nel cuore della città. Per questo l’amministrazione intende avviare una progettazione preliminare, nel rispetto dei valori storici ed architettonici dell’impianto, delle aspettative della nuova Anconitana e della associazione tennis. Il costo preventivato è di 3milioni di euro: 2 milioni messi a bilancio dal Comune e un milione da privati.

I GRANDI PROGETTI STRATEGICI
Prenderanno avvio tutti i programmi relativi a Lungomare Nord, Piano Periferie, Aree Urbane degradate e ITI Waterfront. Si tratta di interventi finanziati con il bando europeo ITI e il bando periferie. Nel 2018 sarà demolito l’ex birrificio Dreher; saranno demolite le pertinenze attorno alla casa del Capitano e, come primo stralcio, le ex Officine del Nautico. Per quanto riguarda l’illuminazione del fronte mare (dalla lanterna rossa alla Mole), partirà tra pochi giorni un concorso di progettazione che coinvolgerà i cittadini. Tra i progetti strategici, lungo il percorso da mare a mare, rientra anche il restyling dei laghetti e del parco del Passetto dal costo di 750mila euro. È in corso il bando per la ristrutturazione della Mole quindi entro la primavera inizieranno i lavori finanziati dal Piano delle Città. Partirà anche la progettazione di un percorso di connessione urbana da Piazza della Repubblica a Porta Pia fino ad arrivare alla Mole, probabilmente con un sovrappasso per superare la strada che porta alla dogana del porto e l’ex ferrovia.

Anche per la riqualificazione di Piazza d’Armi è previsto un concorso di progettazione così come Piazza Pertini sarà oggetto di una progettazione condivisa attraverso un bando. L’obiettivo è ottenere una composizione architettonica che coniughi la funzione alla estetica (probabilmente una parte della piazza sarà coperta per ospitare eventi). Per quanto riguarda invece la riqualificazione del Mercato delle Erbe, non appena concluso il procedimento di consultazione preliminare, si passerà alla fase della ristrutturazione mediante progetto di finanza. Oltre a Filotea, che deve perfezionare il progetto, manifestazioni di interesse sono pervenute anche da altri imprenditori come il Gruppo Guidi. Entro sei mesi sarà definito il contraente.

IL sindaco Mancinelli con la Giunta

VERDE
A metà gennaio sarà avviato il piano di potatura di 600 alberi, e poi interventi su parchi e giochi. Sarà completato il parco inclusivo di Posatora e per la Falesia del Cardeto verrà avviata la progettazione per ridurre il rischio geologico, ricercati finanziamenti ad hoc e favoriti interventi a stralcio che consentano nel tempo il completo riuso delle Grotte.

MOBILITÀ
Parte il piano urbano della mobilità sostenibile e prenderà avvio la realizzazione della ciclabile Portonovo-Pietralacroce. In cantiere c’è anche il piano delle ciclabili e mobilità elettrica con interventi di car sharing e bike sharing.

CULTURA
La Mole avrà per la prima volta un cartellone annuale. Da segnalare la mostra fotografica di Henry Cartier Bresson a partire da marzo. Verrà poi completata la riqualificazione del piano terra della Pinacoteca civica quindi l’ingresso tornerà in via Piazzecolli. Sarà possibile ammirare, senza pagare il biglietto, il Giuramento degli anconetani, oggi in restauro con le risorse di Coop Alleanza (8.000 euro circa) e Comune di Ancona (30.000 euro circa).

AMBIENTE
Il 2018 vedrà la stesura del regolamento comunale necessario all’attivazione di un centro di Riuso in affiancamento al Centro Ambiente di Posatora. Per quanto riguarda la bonifica dall’amianto dell’ex Angelini, i lavori sono stati affidati i lavori e inizieranno a giorni.

SICUREZZA
Nel piano del Comune sono previste 45 nuove assunzioni (di cui 16 mediante l’istituto della mobilità) a cui si aggiungono 6 stabilizzazioni. Viene potenziato il Corpo di Polizia Municipale che cinta circa 90 agenti: per il 2018 sono previste 14 unità lavorative in più. Per la prima volta, a queste se ne aggiungeranno 15 a tempo determinato per il periodo estivo. Tra pensionamenti e nuove assunzioni il saldo dopo anni torna ad essere positivo di 4 unità. Sul fronte della sicurezza sono previste risorse per aumentare il numero di telecamere (circa 60) nel 2018 per un impegno di 100.000 euro in tre anni.

SOCIALE
Si consolida il modello di Welfare partecipato in cui pubblico e privato e cittadino a sostegno di fasce fragili. Per quanto concerne il reddito di inclusione, già da tre anni ad Ancona è attivo con il contributo di risorse della Fondazione Cariverona. Nel solo mese di dicembre sono stati registrati 550 accessi e 246 domande compilate. Nell’ambito della vasta rete dei servizi rivolti alle persone con disabilità, cogliendo le opportunità offerte dalla legge sul “DOPO DI NOI” ( L.24.6.2016 N. 112) verrà realizzato il progetto di accoglienza e coabitazione di persone con disabilità grave prive di sostegno familiare in un alloggio del patrimonio comunale.

Ti potrebbero interessare