Ancona-Osimo

L’impresa da record del kayaker Mario Santoni

È stata presentata quest’oggi (16 giugno) ad Ancona, l’iniziativa che coinvolgerà l'atleta non vedente e il suo collaboratore Francesco Amato. I due tenteranno la traversata dell’Adriatico da Velirat Isola Lunga (Croazia) ad Ancona Marina Dorica

La conferenza Stampa di questa mattina

ANCONA- Un grandissimo momento di Sport e sensibilizzazione quello vissuto oggi, venerdì 16 giugno, a Palazzo degli Anziani. Alla presenza dell’Assessore allo Sport Andrea Guidotti, dei rappresentanti della Guardia di Finanza e della Lega Navale Ancona, è stata presentata l’iniziativa che vedrà protagonista il kayaker non vedente Mario Santoni.

Il pensionato classe ’61 percorrerà, insieme a Francesco Amore, Maresciallo Aiutante della Guardia di Finanza di Ancona, la traversata dell’Adriatico precisamente da Velirat Isola Lunga (Croazia) fino ad Ancona, con arrivo previsto a Marina Dorica.

67 Miglia che, oltre a rappresentare un record assoluto, vogliono anche sensibilizzare l’opinione pubblica sulle straordinarie capacità dei non vedenti. Durante la mattinata, introdotta dall’Assessore Guidotti, non sono mancati gli elogi e i ringraziamenti ai tanti che hanno sposato questa iniziativa. Dal Consorzio di Marina Dorica, ai comuni di Ancona, Agugliano e Camerano fino ai Lions Ancona.

I due protagonisti saranno accompagnati e assistiti nell’impresa, che durerà circa 22 ore e avverrà probabilmente verso fine mese, da una barca a vela d’appoggio grazie alla collaborazione di Stefano Carnevali e del Watch Leader Ilaria Carnevali. Naturalmente nel corso della mattinata è stato anche menzionato l’allenamento al quale i due si sono sottoposti, sotto l’attenta guida del fisioterapista Ayman Al Halwani.

Presenti all’incontro i Generali Carrozza e Amendola della Guardia di Finanza che hanno voluto portare il loro saluto. Un’impresa di assoluto interesse che è stata patrocinata nell’occasione dalla Federazione Italiana Canoa Kayak e dalla Regione Marche.

Ti potrebbero interessare