Centro Pagina - cronaca e attualità

Ancona

Lego, giochi, realtà virtuale e laboratori di robotica, in Piazza Pertini torna Fantafiera

L’evento è organizzato da Dadi e Mattoncini e si svolgerà dall'1 al 3 dicembre. Novità di quest'anno è l'ingresso gratuito

Piazza Pertini

ANCONA- Lego, giochi da tavolo, puzzle, giochi scientifici e creativi, laboratori di robotica e realtà virtuale, costruzioni. Tutto questo è Fantafiera, il festival del gioco intelligente per bambini, ragazzi e adulti. L’appuntamento con il divertimento è in Piazza Pertini da oggi (1 dicembre) fino a domenica 3 dicembre. L’evento organizzato da Dadi e Mattoncini è giunto alla terza edizione e, novità di quest’anno, l’ingresso è gratuito grazie alla collaborazione con Confartigianato Imprese Ancona e Pesaro-Urbino ed al contributo dei main sponsor Delta Motors Ancona, Farmacia Valla Ancona, Prometeo Estra e Farmacia San Giovanni Camerano.

Oltre 1.500mq per sbizzarrirsi con giochi e laboratori, un vero e proprio paradiso per i più piccoli e per gli adulti, un’occasione per tornare bambini. Oltre all’ingresso gratuito, questa terza edizione è ricca di novità: il Playmobil Village, le principali ditte del settore Giochi da Tavolo, la mostra delle stupende opere realizzate con i mattoncini LEGO a cura dell’Associazione Amici dei Mattoncini con Dadi e Mattoncini, i laboratori di robotica e realtà virtuale con la partecipazione di Clementoni.

«Una edizione ad ingresso gratuito quest’anno per attirare e interessare la fascia degli adolescenti, che forse finora ha ritenuto si trattasse di una iniziativa per soli bambini- sottolinea l’ideatore  e organizzatore Andrea Valla –. Siamo dell’idea che il punto di forza di Fantafiera sia quello di fare incontrare le persone e farle giocare insieme, non individualmente,  con tutto il rispetto per le tecnologie, che avranno il loro spazio».

«Fantafiera è il luogo di incontro del gioco sano per tutte le età. La sua “pervasività sociale” indica una connotazione importante e  garantirà un futuro a questa manifestazione, nella quale l’Amministrazione è interessata ad investire» afferma il sindaco Valeria Mancinelli.

Il programma è ricco di eventi. Sono confermati il Campionato Italiano di Puzzle Ravensburger, l’area babypark a cura de La Tana sul Tetto con trenino in legno BRIO gigante e pista delle biglie in legno HAPE, i laboratori di colore con Crayola, i giochi creativi e scientifici di Djeco e Science 4 You.

Questi gli eventi in programma:

– Esposizione di opere realizzate con mattoncini LEGO e area gioco libero LEGO a cura di  Dadi e Mattoncini e Ass.ne Amici dei Mattoncini.

– Campionato Italiano di Puzzle Ravensburger

– Realtà Virtuale e Robotica con Clementoni

– Area Giochi da Tavolo con centinaia di giochi in prova dimostrati dalle sapienti “guide ludiche”

– Area Giochi Creativi e Scientifici

– Laboratori di Colore e di Paste creative

– Area Subbuteo a cura del Club Insomma

– Baby Park de La Tana sul Tetto con trenino gigante BRIO

– Dimostrazione di Magia

– Punto Ristoro a cura de Il Casereccio