Ancona-Osimo

Le feste a teatro con i concerti gospel

Tanti i concerti promossi con gli ensemble The Harlem voices e The Followers of Christ ad Ancona, Matelica, Cerreto d’Esi, San Benedetto del Tronto e Pesaro

The Harlem Voices

ANCONA – Torna anche quest’anno l’immancabile Gospel Night di Ancona Jazz, la 16esima dalla riapertura del Teatro delle Muse. Questa sera (23 dicembre), alle ore 21.30, si esibirà The Harlem Voices feat. Dr. Eric B. Turner. Sette elementi, cinque voci e una sezione ritmica costituita da tastiera/basso e batteria.

Artisticamente, gli Harlem Voices non ne vogliono sapere di essere etichettati sotto un genere preciso, ma amano dilatare i confini del genere gospel e creare melodie dinamiche arricchite di armonie, portando l’ascoltatore ad assaggiare i colori R’n’B, soul e funky. Amano muoversi e ballare e tutti i membri della formazione hanno almeno 20 anni di esperienza nel mondo della live music. Hanno cantato e suonato nei più prestigiosi gruppi gospel, soul e rock, con Mariah Carey, Yolanda Adams, Fantasia, Shakira, Ronda Ross, U2 (solo per citarne alcuni).

The Harlem Voices

Il Pastore e leader del gruppo è Eric B.Turner, che ha cantato durante il ballo inaugurale della Presidenza di Barack Obama nel 2009. Da alcuni anni è lead singer negli attuali Temptations e Drifters, attore e musicista in diversi musical di Broadway quali Sunfish-The Musical”, “Rent”, “Ain’t Misbehavin”, “Lil Shop of Horrors”, film come “Synecdoche”,  “New York” (2008) e “American Gangster” (2007), oltre che per serie televisive celeberrime anche nel nostro paese come “NBC’s- “Law & Order”, CBS’s- “CSI:NY”. Si è esibito con Mariah Carey, Anthony Hamilton, Anita Baker, Chaka Khan, Michael McDonald, Jahiem, Joe, Elisabeth Withers aVickie Winans e Karen Clark-Sheard.

Il concerto del 23 dicembre degli Harlem Voices non sarà l’unico nelle Marche. La formazione newyorkese che mescola soul, funky e R’n’B, si esibirà anche il 30 dicembre al Teatro Casanova di Cerreto d’Esi, nell’ambito del progetto Double FA.CE finanziato da MiBACT e Regione Marche a sostegno delle aree terremotate (ingresso gratuito, inizio ore 21), il primo gennaio al Teatro Concordia di San Benedetto del Tronto (info al n. 0735 588246, inizio concerto ore 21) e il 2 gennaio al Rossini di Pesaro (info al n. 0721  387620-21, inizio concerto ore 21), in collaborazione con l’AMAT.

the Followers of Christ

Il 26 dicembre ad attendere il pubblico al Teatro Piermarini di Matelica – in collaborazione con San Severino Blues – sarà invece il sestetto The Followers of Christ, proveniente dalla South Carolina e capace di rendere ogni canzone qualcosa di “speciale” e indimenticabile. Ensemble proveniente da Charleston, The Followers of Christ sono giovani cantanti e musicisti nati e cresciuti artisticamente nella grande corale South Carolina Mass Choir, fondata e diretta da Michael Brown, con il quale hanno sviluppato la loro passione per il gospel e affinato tecnica ed esperienza musicale. Si esibiscono negli Stati Uniti, dalle piccole chiese ai grandi auditorium e teatri condividendo il palco anche con famosi artisti gospel quali Jonathan Nelson, Tye Tribbett, Karen Clark-Sheard e Dorinda Clark-Cole.

In Italia nel 2015 hanno partecipato al Concerto di Natale trasmesso su Canale 5 dall’Auditorium di Roma insieme ad Anastacia, Lola Ponte, Angelique Kidjo e altri importanti artisti internazionali e italiani. La loro principale caratteristica è la grande abilità e versatilità, basata su una vasta conoscenza della musica gospel tradizionale e contemporanea che, unita a una straordinaria tecnica vocale, fa di ogni loro canzone una cosa “speciale”. Colpiscono direttamente il cuore e il risultato è un concerto ricco di espressioni e dinamiche armonie. Info al n. 0737 85088, inizio concerto ore 21.15.

 

Ti potrebbero interessare