Ancona-Osimo

Le Feste del Rugby fanno tappa ad Ancona

Presentata oggi (24 ottobre) nella Sala Giunta del Comune la tappa anconetana delle Feste del Rugby che il 27 e il 28 ottobre raccoglierà tantissimi appassionati. Presenti tantissime autorità del mondo dello Sport e della Politica tra cui il Sindaco Valeria Mancinelli

Un momento della Conferenza Stampa di questa mattina
Un momento della Conferenza Stampa di questa mattina

ANCONA- Rugby, valori e sportività, al servizio della società civile. Nasce su queste basi la tappa anconetana delle Feste del Rugby 2017, che interesserà il capoluogo dorico nelle giornate del 27-28 ottobre. Centinaia di sportivi e appassionati si cimenteranno nel rettangolo di gioco e non solo, approfondendo grazie agli operatori ANSF e Polfer la propria conoscenza delle norme di sicurezza ferroviaria, dentro e fuori le stazioni. Si partirà il venerdì alle ore 15.00 dal Campo della Palla Ovale “Nelson Mandela” della Montagnola, ritenuta una delle migliori strutture del Centro Italia, fino ad arrivare al pranzo collettivo di sabato, prima della conclusione della manifestazione.

Stamattina (24 ottobre), nella Sala Giunta del Comune di Ancona, c’è stata la Cerimonia di Presentazione alla presenza di tantissime autorità del mondo politico e di quello sportivo. Ad aprire il ciclo degli interventi l’Assessore allo Sport Andrea Guidotti: «Siamo orgogliosi di ospitare questa tappa e ci tengo particolarmente a ringraziare le due società URA e CUS Ancona per la collaborazione e l’aiuto fornito». Non ha voluto far mancare il suo saluto anche il Sindaco Valeria Mancinelli: «Essere qui è un grande orgoglio, perché partecipare a queste circostanze positive è la spinta che serve a tutti. I miei complimenti agli organizzatori e da parte nostra tutto il nostro sostegno».

Parole di ringraziamento e gratitudine anche da parte di Maurizio Longhi, Presidente del Comitato Regionale Marche di Federugby: «Ci tengo a ringraziare anche ANSF e Polfer per il contributo attivo che daranno durante la manifestazione, insegnando quei valori che in questo sport devono emergere». Francesco De Cicco, Comandante del Compartimento di Polizia Ferroviaria Marche Umbria e Abruzzo ha puntato la lente sull’educazione dei più giovani ed è stato seguito, con grande fermezza, anche dalla Coordinatrice per l’Educazione Fisica Michelangela Ionna che ha ribadito i tanti progetti a sostegno dello Sport, e in particolar modo del Rugby nelle scuole.

In rappresentanza della Regione Fabio Sturani: «Ci teniamo a migliorare sempre di più i nostri impianti e vogliamo proseguire, attraverso questi splendidi eventi sportivi, nella promozione del nostro territorio. È bene soffermarsi sui valori etici della manifestazione, sui nostri ragazzi e su tutte le iniziative collaterali. Deve essere un punto di partenza per noi».

La chiusura riservata al Presidente del Coni Regionale Fabio Luna: «Vedere questa sinergia è un orgoglio per noi marchigiani, nel mondo sportivo il gioco di squadra si sta rivelando vincente. Un ringraziamento a tutti i protagonisti e al Comune, qui rappresentato da Andrea Guidotti». Presenti i membri dell’ANPAS, il Responsabile del Settore Scolastico di FIR Tullio Rosolen e, in rappresentanza della società doriche, Ernesto Cimino (URA Rugby) e David Francescangeli (Presidente Cus Ancona). Mauro Bergamasco sarà testimonial della tappa.

Ti potrebbero interessare

Rugby Jesi ’70, scivolone a Formigine

I Leoni proseguono il momento no e cedono il passo anche sul campo del fanalino di coda. «La speranza è che ora le due settimane di sosta che abbiamo davanti ci facciano bene, i ragazzi hanno bisogno di ricaricarsi soprattutto mentalmente»