Ancona-Osimo

Lavori in piazzale Europa e al viale della Vittoria

Lunedì verrà asfaltata l’area della nuova rotatoria di piazzale Europa e ci saranno delle modifiche alla viabilità. Mercoledì invece inizierà la fase finale dei lavori di asfaltatura del viale della Vittoria, con la stesura del tappetino d'usura

Lavori per la realizzazione della nuova rotatoria di piazzale Europa (Foto: Comune di Ancona)

ANCONA – Lunedì verrà asfaltata l’area della nuova rotatoria di piazzale Europa, allestita provvisoriamente quattro anni fa. Possibili alcuni rallentamenti per le modifiche alla viabilità. Lunedì sarà infatti vietato il transito di via De Gasperi verso Piazzale Europa: le auto saranno deviate verso via Raffaello Sanzio o verso via Marconi. Sarà possibile percorrere via De Gasperi in uscita. Vietato anche il transito su via Tiziano a scendere verso piazzale Europa: le auto saranno dirottate su via Barbieri e via Sanzio, mentre sarà possibile imboccare via Tiziano a salire in direzione Regione. Nulla cambierà invece per chi proviene o sarà diretto verso il viadotto o via Martiri della Resistenza, ma il Comune consiglia di scegliere percorsi alternativi.

La rotatoria avrà un diametro complessivo di 15 metri e sarà dedicata all’ex assessore Claudio Venanzi. Il progetto, con un costo complessivo di 150mila euro, prevede nuove isole spartitraffico e attraversamenti pedonali. Parzialmente finanziata dalla Fondazione Claudio Venanzi, la rotatoria ospiterà al suo interno uno spazio verde con agavi e sassi bianchi e al centro una jacaranda dalle foglie blu.

Viale della Vittoria (Foto: Comune di Ancona)

Mercoledì invece inizierà la fase finale dei lavori di asfaltatura del viale della Vittoria, con la stesura del tappetino d’usura superficiale e il rifacimento della segnaletica orizzontale. I lavori, della durata di dieci giorni, saranno svolti prima sul tratto discendente compreso tra corso Amendola e via Cesare Battisti e, successivamente, sul tratto ascendente tra via Giannelli e via Bianchi. La circolazione sarà vietata e deviata su altri percorsi. Ciò comporterà l’interdizione alla sosta veicolare e alla circolazione durante l’esecuzione della nuova pavimentazione su ciascuno dei due tratti, con deviazione sulla viabilità secondaria e istituzione di sensi unici alternati, secondo le disposizioni che saranno impartite dal Comando di Polizia Municipale.

Ti potrebbero interessare