Centro Pagina - cronaca e attualità

Ancona

Iniziati i lavori per la nuova rotatoria tra via Flavia e via Borsellino: le modifiche alla viabilità

Ammonta a 715 mila euro la spesa per l'intervento. L'assessore Manarini: «Si tratta di un'opera molto attesa dagli anconetani, che è stata già avviata e procede come da programma»

ANCONA – Sono iniziati i lavori per la realizzazione della nuova rotatoria stradale nell’intersezione tra via Flavia, via Borsellino e il collegamento con via Totti. L’intervento, realizzato dalla ditta Ubaldi Costruzioni, ammonta a 715 mila euro. «Si tratta di un’opera molto attesa dagli anconetani, che è stata già avviata e procede come da programma», spiega l’assessore ai Lavori Pubblici, Paolo Manarini.

I lavori, che proseguiranno fino al 15 novembre, hanno determinato modifiche alla viabilità e al transito dei bus. In particolare Conerobus informa che è soggetta a modifiche soprattutto la circolazione della linea 44 che percorre via Flavia, prosegue dietro via Caduti del Lavoro, non effettua più capolinea in via Ruggeri (trasformato in una fermata a richiesta). Poi il 44 prosegue su via Pastore fino al ponticello per raggiungere la Statale 16 e continuare sulla rotatoria Eurospin direzione Sud. Analogo percorso al ritorno. Per il transito veicolare privato, questa è la nuova viabilità:

VIA BIANCHI

  • Viene autorizzato il restringimento della carreggiata previa apposizione di idonea segnaletica, lavori in corso, limiti di velocità di 30 km/, frecce d’ostacolo per i veicoli provenienti da via Filonzi e diretti in via Borsellino Asse NS; la circolazione stradale sarà consentita su una sola corsia di marcia;
  • Viene istituito l’obbligo di proseguire diritti all’intersezione con via Bianchi nella diramazione che adduce a via Flavia e via Caduti del Lavoro, in direzione via Borsellino Asse NS;
  • Viene autorizzata la chiusura degli accessi laterali del parcheggio presso INPS nella zona della nuova rotatoria.

VIA CADUTI DEL LAVORO

  • Viene istituito l’obbligo di svolta a sinistra all’intersezione con via Flavia per i veicoli provenienti da Strada Vecchia del Pinocchio;

VIA FLAVIA

  • Obbligo di svolta a destra, all’intersezione con via Caduti del Lavoro, per i veicoli provenienti da piazza Salvo D’Acquisto.

Intanto sono terminati questa notte i lavori a cura dell’Anas, sempre alla Baraccola, sulla rotatoria della SS 16. Nei prossimi giorni sarà realizzata la segnaletica orizzontale, ma senza particolari disagi per la circolazione. Domani (14 settembre) infine, salvo imprevisti, dovrebbe concludersi, l’asfaltatura del tratto di via Flaminia che collega il bypass della Palombella a Torrette.

Cominceranno invece lunedì prossimo, 16 settembre, i lavori di risanamento del sottofondo stradale nel tratto di via Bocconi, da piazzale della Libertà a via Marini. L’intervento avrà una durata di circa 10-12 giorni lavorativi. L’orario di avvio sarà posticipato rispetto a quello delle lezioni per non causare intralcio al traffico in quella fascia oraria.