Centro Pagina - cronaca e attualità

Ancona

L’ascensore del Passetto sarà inaugurato il 21 giugno

Mercoledì 21 giugno alle 20.30 sarà inaugurata l'opera, rinnovata grazie agli architetti Sergio Roccheggiani e Marco Battistelli e all’ingegnere Andrea Mondini. Da svelare ancora i dettagli della festa

L'ascensore del Passetto ad Ancona

ANCONA – Ufficializzata la data di inaugurazione dell’ascensore del Passetto. «La data è fissata, l’orario anche. Mercoledì 21 giugno alle 20.30 un altro simbolo della nostra città di mare tornerà a splendere e a servire tutti gli anconetani». Con queste parole il Sindaco Valeria Mancinelli ha annunciato il giorno dell’inaugurazione.

L’ascensore illuminato di notte

Da mercoledì, dunque, l’ascensore potrà essere utilizzato perché è arrivata l’autorizzazione dei tecnici dell’Ufficio speciale trasporti a impianti fissi (Ustif) di Venezia che, nei giorni scorsi, avevano eseguito le verifiche necessarie per l’utilizzo. Il nuovo ascensore che, farà godere ai passeggeri il viaggio a 270°, è bianco per l’intero corpo ascensori e grigio per tutte le parti strutturali, travatura e pilastri, che fuoriescono dal corpo principale. L’installazione di dispositivi di illuminazione a led permetterà una corretta illuminazione e ci saranno due tornelli di ingresso-uscita con il ticket, così da poter funzionare anche in assenza del personale Conerobus. Il restyling dell’ascensore è stato progettato dagli architetti Sergio Roccheggiani e Marco Battistelli dello studio BRAU e dall’ingegnere Andrea Mondini di Acale Srl per la parte strutturale.