Ancona-Osimo

La Squadra Rialzo di Falconara M. apre le porte ai visitatori

Domenica 29 ottobre dalle ore 9,30 alle ore 18 l'Associazione Amici della Trazione a Vapore-Italia organizza la manifestazione "Falconara M. Il più importante nodo dei trasporti delle Marche", con apertura speciale dell'Officina Ferroviaria e visita dei rotabili storici ferroviari conservati nel deposito

Un locomotore nell'Officina Squadra Rialzo di Falconara. Foto Franco Mazzetti
Un locomotore nell'Officina Squadra Rialzo di Falconara. Foto Franco Mazzetti

FALCONARA- In attesa del costituendo Museo del Trasporto Ferroviario di Falconara Marittima, l’Officina Ferroviaria Squadra Rialzo apre le porte ai visitatori. Ne dà occasione l’Associazione Amici della Trazione a Vapore-Italia che domenica 29 ottobre dalle ore 9,30 alle ore 18 organizza la manifestazione “Falconara M. Il più importante nodo dei trasporti delle Marche”, in collaborazione con il Comune di Falconara M, la Raffineria Api, la ditta Contini Gomme e il Club Jesino Moto-Auto d’epoca. «L’evento – sottolinea il presidente dell’associazione, il collezionista Giorgio Moreschi – intende sottolineare la grande importanza storica e sociale della Squadra Rialzo e le sue enormi potenzialità di ricostruire la storia di tutti i mezzi di trasporto (ferroviari, tranviari, filoviari, stradali e persino aerei) che nel corso del tempo hanno servito Falconara, e di mostrare il grande sviluppo urbanistico prodotto dalla ferrovia».

La manifestazione di domenica, ad ingresso gratuito, ha inizio alle ore 9,30 con l’apertura speciale della Squadra Rialzo, con visita dei rotabili storici ferroviari conservati nel deposito, ed esposizione dei veicoli industriali e del soccorso d’epoca fuori dell’Officina. Da visitare, all’interno di alcuni locali di proprietà del Comune dell’edificio, lato mare, una mostra fotografica di antichi documenti relativi ai sistemi di trasporto, agli orari ferroviari, alle stazioni della zona e allo scalo ferroviario di Falconara. Anche la spiaggiola sul retro dell’Officina sarà visitabile, uno scorcio pressoché sconosciuto. Il programma prosegue con la visita al nuovo Parco dei Cormorani (campi da rugby) dove sono esposte per l’occasione le auto d’epoca. Da non perdere, infine, la visita alla Ditta Contini in via Adriatica 19/21 che espone dallo scorso 9 ottobre la locomotiva elettrica ad accumulatori costruita nel 1926 dalla Compagnia Generale Elettricità di Milano con il relativo rimorchio, destinata al Museo Ferroviario di Falconara. Altre auto d’epoca saranno in esposizione presso il piazzale della Ditta Contini.

Costruita nel 1902, l’Officina Ferroviaria Squadra Rialzo è stata il primo complesso industriale di notevoli dimensioni sorto a Falconara M.ma ed era specializzata nelle grandi riparazioni sui carri merci ferroviari i quali venivano per l’appunto “rialzati” dagli assi e completamente restaurati. Dopo la sua chiusura, nel 2000, il Dopolavoro Ferroviario di Falconara ha conservato e curato all’interno dell’Officina una parte del notevole patrimonio di locomotive a vapore e carrozze ferroviarie che hanno fatto la storia dei trasporti del ‘900 marchigiano. Oggi questo gioiello di archeologia industriale è sottoposto al vincolo di tutela da parte del Ministero dei Beni Culturali. Tra i pezzi pregiati che fino a poco tempo fa vi erano conservati, fino all’estate 2016, era l’unico esemplare superstite del mitico ‘Settebello’, il primo elettrotreno del dopoguerra, oggi in restauro a Voghera per essere trasformato in un treno turistico superlusso. (foto gentilmente concesse da Franco Mazzetti)

 

 

Ti potrebbero interessare