Centro Pagina - cronaca e attualità

Ancona

La ruota panoramica saluta Ancona

La fase di smontaggio dell’attrazione clou del BiAncoNatale è iniziata lunedì 8 gennaio e si è conclusa quest’oggi (10 gennaio). Dopo un mese e mezzo la ruota della discordia lascia piazza Cavour

Smontata la ruota in piazza Cavour
Smontata la ruota in piazza Cavour

ANCONA- La ruota panoramica saluta Ancona. Criticata e amata, dopo un mese e mezzo lascia piazza Cavour alla volta di Ferrara. La fase di smontaggio dell’attrazione clou del BiAncoNatale è iniziata lunedì 8 gennaio e si è conclusa quest’oggi (10 gennaio). Alta 32 metri, con le sue 15mila luci a led e 259mila evoluzioni di colori, ha sorpreso anconetani e visitatori. Dotata di 21 gondole, una riservata alle persone diversamente abili, la ruota ha potuto trasportare in contemporanea fino a 127 persone. Entrata in funzione il 24 novembre con il giro di prova riservato ai giornalisti (l’accensione ufficiale è stata il 25 novembre),ha avuto un grandissimo successo fino all’ultimo giorno, domenica 7 gennaio.

Il camion è pronto a trasportare la ruota

Moltissime le persone in fila in attesa di poter fare un giro e vedere Ancona dall’alto. Tra foto di gruppo e selfie, gli scatti della ruota hanno invaso per 45 giorni le bacheche di Facebook. La discussione per l’installazione della grande attrazione in piazza Cavour è iniziata lo scorso settembre. Tra scavi, basamenti, autorizzaioni, perizie del geologo, l’amministrazione Mancinelli ha speso circa 32mila euro.