Centro Pagina - cronaca e attualità

Ancona

Attrazioni per il Natale: Mancinelli: «La ruota panoramica è compatibile con piazza Cavour»

Botta e risposta in Consiglio Comunale tra il capogruppo di FI e il sindaco Valeria Mancinelli, sull'installazione della struttura nel centro del capoluogo dorico in occasione delle Feste Natalizie

Piazza Cavour
Piazza Cavour

ANCONA- La ruota panoramica alta 30 metri in piazza Cavour per il periodo natalizio accende il Consiglio comunale. Botta e risposta tra il capogruppo di Forza Italia Daniele Beradinelli e il sindaco Valeria Mancinelli.

«È noto e stranoto che su Piazza Cavour esistono dei vincoli e ovviamente l’amministrazione ha chiesto i relativi nullaosta. Il parere della Soprintendenza è positivo per la possibile sede di collocazione, riconosciuta nel rispetto e nella compatibilità con l’aspetto paesaggistico e monumentale della piazza- spiega il sindaco rispondendo all’interrogazione del capogruppo di Forza Italia sull’incarico affidato per l’indagine geologica e sui vincoli che tutelano la piazza-. La collocazione ritenuta idonea potrebbe essere sul lato sinistro della piazza guardando la statua di Cavour, quindi lato via Frediani. Inoltre saranno realizzati dei sondaggi per verificare che l’installazione non pregiudichi il patrimonio archeologico. Manca ora la relazione del geologo, il dott. Chielli».

Berardinelli ha riportato all’attenzione la delibera di giunta votata lo scorso 21 febbraio avente per oggetto: “Disposizioni sui circhi equestri e sullo spettacolo viaggiante”. «Nella delibera c’è un elenco delle aree comunali disponibili per le installazioni dei parchi divertimenti e delle attività dello spettacolo viaggiante e tra queste non risulta piazza Cavour. Compaiono il parcheggio dello Stadio del Conero, piazza Diaz, piazza IV Novembre, Collemarino, piazza Fontana, Piazza Pertini, piazza Salvo d’Acquisto  e area piazza d’Armi- dichiara Beradinelli-. Tra l’altro nella delibera di giunta che avete approvato c’è scritto che piazza Pertini, a seguito dei lavori di riqualificazione di piazza Cavour e di corso Garibaldi, dovrà ospitare con maggiore frequenza manifestazioni di vario tipo, a cominciare dal mercatino dell’antiquariato. Avete ipotizzato diversi siti ma è risultata idonea soltanto piazza Cavour quando invece c’è una delibera di giunta che individua altre aree».

«La delibera è per la installazione delle giostre in modo stabile. Non è la Bibbia, è una pianificazione. Quella delibera si può cambiare, domani la porteremo in giunta per la modifica- replica il sindaco-. Piazza Cavour non sarà destinata in maniera permanete ad autoscontri e a calcinculo. Solo per il periodo natalizio e in via eccezionale sarà installata la ruota panoramica. Assolte le misure di sicurezza e il rispetto dei vincoli, può essere utilizzata anche Piazza Cavour. Non ha senso immaginare luoghi decentrati dove posizionare la ruota quando il clou degli eventi di Natale è il centro».

Il capogruppo di Forza Italia si sfoga con un post su Facebook: «Gestire la città come fosse cosa di loro proprietà. Altro che riqualificazione e rinascita… incompetenza, incapacità, dilettantismo o semplice campagna elettorale? Molto meglio, se fosse senza costi nascosti per i cittadini, la ruota nella zona portuale… fuori dal territorio comunale e quindi fattibile».