Centro Pagina - cronaca e attualità

Ancona

La ruota panoramica è arrivata in Piazza Cavour

Ieri sera (20 novembre) i tir che hanno trasportato l'enorme attrezzatura sono entrati nella piazza ottocentesca e questa mattina è iniziata la fase di montaggio

Lavori per montare la ruota panoramica e il mercatino di Natale
Lavori per montare la ruota panoramica e il mercatino di Natale

ANCONA- La ruota panoramica della discordia è arrivata in piazza Cavour. Ieri sera (20 novembre) i tir che hanno trasportato l’enorme attrezzatura sono entrati nella piazza ottocentesca e questa mattina è iniziata la fase di montaggio.

Si tratta della più grande ruota panoramica d’Italia tra quelle semovibili. Alta 40 metri, è composta da 21 gondole e potrà trasportare contemporaneamente 127 persone. Una delle gondole è riservata alle persone diversamente abili. Illuminata con 15mila luci led è l’attrazione clou del BiANCONAtale. Sarà in funzione dal 25 novembre al 7 gennaio, il costo del biglietto è di 5 euro e la durata del giro panoramico è di 10 minuti. Per installare il basamento nel sottosuolo su cui poggerà la ruota, il Comune di Ancona ha speso circa 30mila euro.

In piazza Cavour sono iniziati anche i lavori per montare le 35 casette di legno che ospiteranno il tradizionale mercatino di Natale. Nelle aiuole sotto la statua sono state installate delle grandi luci a forma di stella.

Una delle panchine imbrattate in Piazza Cavour

Se da una parte Ancona si prepara alle feste, dall’altra continua a fare i conti con i vandali. Diverse panchine nel perimetro di piazza Cavour sono state imbrattate nei giorni scorsi con uno spray rosso. Nonostante l’intervento del personale del magazzino comunale, rimangono i segni delle frasi d’amore e del numero 19. Solo alcune settimane fa erano state danneggiate con uno spray blu le panchine del Passetto.