Ancona-Osimo

La Barbato vince e centra la salvezza

Incredibile risultato per la squadra anconetana di pallanuoto. Con la vittoria per 7-6 con il Crocera Stadium i ragazzi di Pace centrano brillantemente l’obiettivo salvezza

La festa dei giocatori della Barbato la scorsa stagione
La festa dei giocatori della Barbato la scorsa stagione

ANCONA- Una vittoria dal valore inestimabile per la Barbato Design Vela Ancona. I dorici, superando 7-6 il Crocera Stadium, centrano una salvezza spettacolare e lo fanno con ben due turni d’anticipo rispetto alla fine del campionato. Un risultato incredibile se si pensa a tutte le difficoltà incontrate soprattutto nell’inizio di stagione. Grande gioia quindi per tutta la società, alla conquista di un traguardo che riempie d’orgoglio l’intera regione.

E non è stato per nulla facile avere ragione dei liguri. Una gara tiratissima, ricca di sorpassi e controsorpassi, giocata punto su punto. Il 4-2 maturato all’intervallo ha dato a Bartolucci e soci la consapevolezza che la giornata fosse quella propizia, e le premesse sono state rispettate nella ripresa. Una gran prova corale, soprattutto in fase difensiva, e le splendide parate dell’estremo difensore Santini hanno più volte evitato la sconfitta, seppur gli ospiti hanno fatto tremare fino a pochi secondi dalla fine. Il parziale di 6-6 è stato risolto infatti solo ad un minuto e quaranta secondi dal termine grazie alla rete di Diego Bartolucci.

Una marcatura che ha fatto schizzare in piedi tutti i sostenitori anconetani, che è valsa la salvezza in un campionato complicatissimo che però ha avuto il più esaltante dei lieto fine. Dopo nove anni dall’ultima comparsa in Serie A2 la Barbato riscrive il suo copione riuscendo a difendere la categoria, e lo fa concedendosi anche il lusso di farlo con due giornate d’anticipo. Un bottino niente male per una squadra neopromosso. E con queste basi il futuro non può che essere roseo…
Barbato Design Vela Ancona-Crocera Stadium 7-6
(1-1, 3-1, 1-1, 2-3)
Barbato Design Vela Ancona: Santini, Castriota, Spadoni 1, Pantaloni 1, Pugnaloni, Delle Monache, Simo, Messina, Perciballe, Bartolucci D. 2, Sabatini 1, Pieroni 1, Cardoni 1. All. Pace I.
Crocera Stadium Genova: Foroni, Pedrini 1, Giordano 1, Luzzo, Congiu 2, Marenco, Bardì, Tortora 1, Fulcheris L. 1, Dellepiane, Bavassano, Davite, Fulcheris A. All. Damonte.
Arbitri: Polimeni e Navarra.
Note: sup. num. Vela 0/4 più un rigore realizzato, Crocera 1/5 più un rigore realizzato; usciti per falli: Cardoni (edcs) nel secondo tempo.

© riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare