Centro Pagina - cronaca e attualità

Ancona

Joel Frahm Quartet allo Sperimentale

Joel Frahm, uno dei più ascoltati sassofonisti post-bop nei principali club di New York, suonerà venerdì al teatro Sperimentale per la rassegna "Ancona Jazz Winter"

Il sassofonista Joel Frahm (Foto: Comune di Ancona)

ANCONA – Nuovo appuntamento con la rassegna “Ancona Jazz Winter”. Venerdì 24 febbraio alle ore 21.15 si esibirà Joel Frahm Quartet al teatro Sperimentale.

Joel Frahm è uno dei più ascoltati sassofonisti post-bop nei principali club di New York, nel pieno della maturità. Padrone di una fluidità tecnica ammirevole, di un suono potente, caldo e poetico nello stesso tempo, Joel ha suonato e inciso con musicisti del calibro di Kenny Barron, Brad Mehldau (nell’emozionante disco in duo “Don’t Explain”), Dena DeRose, Dianne Schuur, Matt Wilson, Kurt Elling.

In questo tour italiano si avvarrà di due dei jazzisti nostrani più stimati, come l’eccellente pianista Luca Mannutza e il solidissimo bassista Lorenzo Conte, nonché del batterista americano Anthony Pinciotti, molto richiesto in virtù di una versatilità non comune (a lungo con Lynne Arriale, e poi James Moody Dr. Lonnie Smith, Sheila Jordan, John Abercrombie).

Il prossimo concerto della rassegna sarà venerdì 10 marzo con Joe Chambers/Jorge Rossy Quartet “Passport” al teatro Sperimentale con Pietro Tonolo (sax tenore, sax soprano, Joe Chambers (vibrafono, batteria), Marc Abrams (contrabbasso), Jorge Rossy (batteria, vibrafono). I concerti allo Sperimentale si intrecciano con la programmazione di concerti-aperitivo presso l’Agriturismo Moroder con grandi nomi del jazz.