Ancona-Osimo

“ITI Waterfront 3.0”, nuova illuminazione: approvata la graduatoria definitiva

Il punteggio più alto lo ha ottenuto il progetto dello studio associato Sardellini-Marasca, capofila di un raggruppamento temporaneo. Ben 350 punti luce ridisegneranno la zona più antica di Ancona

La nuova illuminazione del fronte mare
La nuova illuminazione del fronte mare

ANCONA – Nuova illuminazione sul porto e sul Guasco. È stata approvata la graduatoria definitiva relativa al concorso di progettazione per la nuova illuminazione del fronte mare, il primo tassello del progetto “ITI Waterfront 3.0”, per il quale il Comune di Ancona ha ottenuto un finanziamento dal POR/FESR 2014-20 di 6,2 milioni di euro.

La graduatoria definitiva conferma quella provvisoria: il punteggio più alto lo ha ottenuto il progetto dello studio associato Sardellini-Marasca, capofila di un raggruppamento temporaneo, che ora avrà 30 giorni di tempo per consegnare gli elaborati del progetto di fattibilità tecnica ed economica. L’investimento per la nuova illuminazione è di 2 milioni e 260mila euro, di cui 1 milione e 860mila euro fondi Iti più 400mila messi dall’Adsp, e i lavori che dovrebbero iniziare nei primi mesi del 2019 dureranno almeno 18 mesi.

I monumenti illuminati

Ben 350 punti luce ridisegneranno la zona più antica del capoluogo, ovvero il percorso che va dalla lanterna fino a piazza della Repubblica e di lì a Porta Pia, interessando anche il Duomo, Santa Maria della Piazza, Loggia dei Mercanti, Arco Clementino e Arco di Traiano e la via Maestra, da piazza del Senato a piazza della Repubblica. In ambito portuale, tra le attività previste figurano la rimozione della torre faro in prossimità dell’Arco Clementino e la nuova illuminazione del percorso pedonale e delle mura tra Portella della Loggia e gli ex-magazzini del sale. L’obiettivo principale del concorso di progettazione è ridurre i consumi energetici, grazie a tecnologie illuminotecniche con fonti luminose ad alto risparmio energetico e alta durata, dotate di sistemi “intelligenti” autoregolanti e capaci di ridurre l’inquinamento luminoso.

Il progetto vincitore del concorso

La realizzazione di un nuovo sistema di illuminazione ad alta efficienza energetica è il primo concreto passo verso la realizzazione del progetto del nuovo fronte mare (Iti Waterfront 3.0), per cui il Comune di Ancona ha ottenuto un finanziamento di 6,2 milioni di euro (fondi europei), a cui si sono aggiunti il contributo di Comune e altri partner (Authority, Soprintendenza, Ismar), per un costo complessivo di 7,8 milioni di euro.

La nuova illuminazione

Il bando del concorso di progettazione per la nuova illuminazione del fronte mare era stato pubblicato all’inizio del 2018 e alla data di scadenza erano pervenute due proposte. La graduatoria definitiva conferma quella provvisoria e assegna i premi. Il primo classificato, ovvero il raggruppamento temporaneo costituito dallo Studio Associato Sardellini Marasca Architetti con sede ad Ancona, dalla Astrapto srl con sede a Roma, dagli ingegneri Gaetano Rocco e Diego Franzoni, dall’architetto Valentina Porcarelli e dal dott. Geol. Stefano Giuliani, sarà premiato con 21.625 euro. Il secondo classificato, il raggruppamento temporaneo formato dall’ingegner Mancini Marco (mandatario/capogruppo), dagli ingegneri Emilio Perini, Lucio Zenobi, Francesco Antonio Pieretti, Filippo Tarsi, Emanuele Campolucci e Marco Galeazzi, dall’architetto Francesca Taccaliti e dal dott. Marco Lancioni, sarà premiato con 6.178 euro. Al primo classificato sarà affidata ora la progettazione definitiva ed esecutiva, dopodiché partiranno i lavori, in ritardo perché inizialmente previsti nella seconda metà del 2018.

Il Waterfront

Ti potrebbero interessare

Senigallia, nuova luce sulla rocca roveresca

Dopo l’installazione di nuovi corpi illuminanti, il simbolo del turismo cittadino e regionale offre un colpo d’occhio di forte impatto. La giunta: «Altro obiettivo raggiunto»