Ancona-Osimo

Infrastrutture tra passato, presente e futuro, un convegno ad Ancona

Il convegno, che si tiene l’aula magna di Agraria, nel Polo Monte Dago, è organizzato dalla Società Italiana di Infrastrutture Viarie

Foto di Michael Gaida da Pixabay

ANCONA – Si tiene il 6 ottobre (a partire dalle 9.30) il convegno dal titolo “Infrastrutture di trasporto tra passato, presente e futuro” all’Università Politecnica delle Marche, presso l’Aula Magna di Agraria, nel Polo Monte Dago di Ancona, organizzato dalla SIIV “Società Italiana di Infrastrutture Viarie”.

L’apertura dei lavori è affidata ad Orazio Baglieri, Presidente SIIV, e a seguire la tavola rotonda dal titolo “Programmi di sviluppo delle infrastrutture di trasporto in Italia” coordinata da Dario Lo Bosco, Presidente RFI. In conclusione, il Prof Maurizio Bocci Univpm parlerà del contributo della ricerca allo sviluppo delle infrastrutture di trasporto.

«Il convegno si colloca in una fase storica del nostro Paese piena di sfide e opportunità, in un comparto, quello delle infrastrutture per la mobilità, che costituisce l’ossatura portante del suo sistema produttivo e volano per la crescita socio-economica dei suoi territori.  Il convegno, legando idealmente il passato, il presente e il futuro, intende fare il punto sugli investimenti e sulle prospettive di sviluppo in Italia per i prossimi anni, con il contributo autorevole di massimi esponenti del settore», spiegano i promotori.

La SIIV è una Società no profit fondata nel 1990, che rappresenta il mondo accademico del settore scientifico disciplinare (SSD) ICAR/04 “Strade ferrovie aeroporti” con lo scopo statutario di promuovere ed agevolare la diffusione della cultura e delle conoscenze scientifiche nel campo delle infrastrutture viarie, sia all’interno degli Atenei sia rivolgendosi agli Enti operanti nel comparto della mobilità.

Alla SIIV aderiscono docenti, ricercatrici e ricercatori, figure tecniche diversamente coinvolti nella progettazione, costruzione, manutenzione e gestione di strade, ferrovie ed aeroporti. Lo scopo principale è quello di incoraggiare la condivisione di conoscenze, esperienze ed idee su argomenti specifici del settore.

L’evento avrà un prestigioso incipit giovedì 5 ottobre, presso il Dipartimento Ingegneria Civile, Edile e Architettura DICEA (Facoltà di Ingegneria UnivPm), dove si inaugurerà la mostra “Enzo Siviero: un ponte tra ingegneria e Architettura 1969-2023″ curata dell’architetta Patrizia Bernadette Berardi. La mostra è dedicata alle opere realizzate dall’ingegner Enzo Siviero, dalla data della sua laurea ad oggi, attraverso le immagini, in un viaggio che percorre la sua carriera sia in qualità di accademico sia come professionista, mantenendo il rigore tecnico delle costruzioni in una costante ricerca estetica in armonia con il paesaggio circostante.
La mostra rimarrà aperta fino al 27 ottobre 2023.

Il programma: https://www.univpm.it/Entra/Universita_Politecnica_delle_Marche_Home/SIIV_Convegno

Ti potrebbero interessare