Ancona-Osimo

Incendiato altare della chiesa, atto vandalico a Varano

È successo attorno alle 9 a San Pietro Martire. Il parroco: «È sicuramente doloso, non c'erano candele accese o prese di corrente vicino. Ho cercato di spegnerlo con un estintore»

'altare della chiesa di San Pietro Martire preso di mira dai vandali
L'altare della chiesa di San Pietro Martire preso di mira dai vandali
ANCONA – Altare della chiesa in fiamme, atto vandalico alla parrocchia
di Varano, ad Ancona. È successo questa mattina, attorno alle 9. «Un incendio sicuramente doloso – spiega don Fausto Guidi, alla guida della chiesa di San Pietro Martire, nella piccola frazione anconetana – non c’erano candele accese in quel punto e nemmeno prese elettriche per ipotizzare un corto circuito. Mi sono accorto io perché è suonato l’allarme». È stato don Fausto, tempestivamente, a spegnere le fiamme usando un estintore che si trovava in chiesa.
«Mi sono precipitato a vedere – continua il religioso – stava bruciando la tovaglietta sopra l’altare di San Venanzio, le fiamme erano appena state appiccate. Un brutto gesto, chiunque lo abbia fatto».
I danni provocati dalle fiamme

Il parrocco racconta di piccoli furti avvenuti in chiesa, qualche anno fa rubarono anche la corona d’oro della Madonna, ma mai atti vandalici come quello di oggi. «Non so che pensare – dice don Fausto – bisogna stare tutti più attenti. Non voglio arrivare a dover mettere le telecamere in chiesa. Fortunatamente il danno è limitato ma se non mi fossi accorto in tempo bruciava tutto».

Il suono dell’allarme ha fatto correre in chiesa anche i carabinieri del Poggio che si trovavano a Varano per la conclusione del festival del dialetto. Il parrocco farà denuncia contro ignoti. Al momento non risultano testimoni utili a rintracciare il responsabile del brutto gesto.

© riproduzione riservata