Centro Pagina - cronaca e attualità

Ancona

Inaugurato il centro civico agli Svarchi

Il nuovo centro di aggregazione di Numana, tanto richiesto dai cittadini, è stato costruito secondo i più elevati standard. A breve sarà ristrutturato anche il museo piceno

Il moderno centro civico

NUMANA – Pronto il nuovo centro civico agli Svarchi di Numana. La nuova struttura, realizzata a tempo di record, prende il posto della precedente che, ormai inadeguata, non poteva più essere adibita a luogo con destinazione socio-ricreativa se non con una profonda ristrutturazione. Il Comune ha deciso quindi per l’abbattimento e il rifacimento totale per avere finalmente un centro civico sicuro, accogliente, moderno e atto a favorire le attività di socializzazione e incontro della cittadinanza.

La costruzione della nuova struttura, di superficie pari a 185 metri quadrati, è stata eseguita dalla ditta Subissati con i più moderni e innovativi criteri progettuali: la classe energetica è la più alta, A1, la struttura è in materiale eco-compatibile (legno lamellare certificato) con manto di copertura e tamponamento in acciaio multistrato e, ovviamente, è antisismica con il più alto fattore di protezione previsto dalla normativa vigente. Garantita anche l’accessibilità a persone con ridotta o impedita attività motoria. Queste particolarità costruttive eco-compatibili della nuova struttura permettono la riduzione dei consumi energetici sia per il riscaldamento invernale che per il raffrescamento estivo, per un ambiente ecologico dotato di un’elevata qualità abitativa.

All’inaugurazione è intervenuto anche l’assessore regionale Moreno Pieroni, che ha constatato con piacere come Numana rimanga saldamente nel novero dei Comuni marchigiani di eccellenza in merito alle iniziative rivolte sia per il turismo che per la popolazione residente. L’assessore ha ricordato ai presenti che, grazie al finanziamento europeo da poco attivato, sarà ristrutturato a breve anche il museo piceno di Numana.

Dopo la benedizione della struttura, impartita dal parroco di Numana don Guerriero Giglioni, il sindaco Gianluigi Tombolini ha brindato e dato appuntamento a tutti all’inaugurazione del nuovo plesso scolastico delle scuole primarie di Marcelli, il cui iter progettuale, utilizzando gli stessi criteri antisismici ed ecologici previsti per il centro civico, è stato velocizzato proprio con l’ausilio delle risorse interne all’ufficio tecnico comunale.