Ancona-Osimo

Inaugurato ad Ancona il primo hub scolastico a disposizione degli studenti

Si tratta di uno spazio educativo, realizzato nella scuola Leopardi. Gli obiettivi: contrastare la povertà educativa e creare occasioni per rafforzare le life skills

Inaugurato il primo hub scolastico nella scuola Leopardi

È stato inaugurato presso la scuola secondaria di primo grado Leopardi (Istituto comprensivo Novelli Natalucci), il primo hub scolastico, un nuovo spazio educativo a disposizione degli studenti, ricavato da un locale dell’edificio adattato a biblioteca. L’iniziativa si inserisce all’interno del progetto “Intrecci Educativi – Sistema comunitario per l’apprendimento delle competenze di vita“, che vede coinvolte alcune scuole della regione Marche. Ad allietare la cerimonia inaugurale l’esibizione dell’orchestra e del coro Musica, formati dai ragazzi delle scuole Leopardi e Pascoli.

Hub scolastico nella scuola Leopardi

Le finalità dell’attivazione degli “hub” sono: contrastare la povertà educativa, prevenendo precocemente le varie forme di disagio – dalla dispersione e abbandono scolastico, al bullismo e altri fenomeni di disagio giovanile – e creare occasioni per rafforzare le life skills, ovvero le abilità cognitive, emotive e relazionali di base.

Gli hub, come la biblioteca delle “Leopardi”, sono realizzati ascoltando le idee che i ragazzi hanno di uno spazio condiviso e destinato a loro e alla loro socialità. Oltre ad essere utilizzati nelle attività mattutine, saranno anche i luoghi dove si svolgeranno i laboratori pomeridiani scelti dalle scuole, con i bambini e con i ragazzi. Inoltre ospiteranno gli incontri di formazione per genitori ed educatori, per gettare le basi per la costruzione di una comunità educante accogliente e inclusiva. Il prossimo hub scolastico sarà inaugurato il 25 febbraio, nella scuola secondaria di primo grado Podesti.

Ti potrebbero interessare

Macerata, inaugurato il centro anziani di via Marche

Il centro rientra nel progetto “Attivi si nasce”, le cui finalità sono favorire occasioni di incontro e socializzazione, contrastare l’isolamento e migliorare il senso di appartenenza alla comunità delle persone anziane