Ancona-Osimo

Il pianista Giuseppe Albanese allo Sperimentale

Il giovane pianista, tra i più richiesti della sua generazione, vincitore nel 2003 del primo premio al "Vendome Prize", sarà ad Ancona domenica 26 febbraio per interpretare Schumann, Beethoven e Schubert

Il pianista Giuseppe Albanese

ANCONA – Il pianista Giuseppe Albanese interpreterà Schumann, Beethoven e Schubert. Domenica alle ore 17.30 andrà in scena al teatro Sperimentale il celeberrimo Chiaro di luna beethoveniano in un programma a tema dedicato alla forma musicale della “Fantasia”. Albanese suonerà Fantasia in do maggiore op.17 di Robert Schumann; Sonata quasi una fantasia in do diesis minore op. 27 n. 2, Al chiaro di luna di Ludwig Van Beethoven; Fantasia in do maggiore D 760 op. 15, Wanderer di Franz Schubert.

Prima del concerto, alle 17, ci sarà anche l’incontro con l’artista, sempre al teatro Sperimentale. In questa breve conversazione introduttiva, illustrerà i brani in programma, permettendo al pubblico di apprezzare al meglio ogni sfumatura musicale.

GIUSEPPE ALBANESE – È tra i più richiesti pianisti della sua generazione. Ha debuttato nel 2014 su etichetta Deutsche Grammophon con un concept album dal titolo “Fantasia”, con musiche appunto di Schumann, Beethoven e Schubert. Nel 2015 ha pubblicato il suo secondo album DG “Après une lecture de Liszt”, interamente dedicato al compositore ungherese.

E’ stato invitato per recital e concerti con orchestra da autorevoli ribalte internazionali, quali il Metropolitan Museum, la Rockefeller University e la Steinway Hall di New York; l’Auditorium Amijai di Buenos Aires; il Cenart di Mexico City; la Konzerthaus di Berlino; il Mozarteum di Salisburgo; St. Martin in the Fields e la Steinway Hall di Londra; la Salle Cortot di Parigi; la Filarmonica di San Pietroburgo; la Filharmonia Narodowa di Varsavia e tanti altri. In Italia ha suonato per tutte le più importanti stagioni concertistiche (incluse quelle dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di S. Cecilia e della RAI di Torino) e in tutti i più importanti teatri.

Già “Premio Venezia” 1997 e Premio speciale per la miglior esecuzione dell’opera contemporanea al “Busoni” di Bolzano, Albanese ha vinto nel 2003 il primo premio al “Vendome Prize” con finali a Londra e Lisbona: un evento definito da Le Figaro “Il concorso più prestigioso del mondo attuale”.

Ti potrebbero interessare