Centro Pagina - cronaca e attualità

Ancona

Ancona, grosso incendio a Gallignano: parte anche l’elicottero per spegnerlo

Le fiamme sono divampate attorno alle 16 nella frazione di Ancona. Hanno interessato un'area boschiva e di campagna. Sul posto i vigili del fuoco

Incendio a Gallignano di Ancona

ANCONA – Fumo e fiamme a Gallignano dove attorno alle 16 si è sviluppato un grosso incendio. Riguarda un versante boschivo e di campagna, con erba e paglia, dove vicino ci sono anche delle abitazioni che però non sono state interessate. Gli abitanti  della frazione di Ancona e anche quelli delle frazioni vicine, Sappanico e Montesicuro, si sono riversati lungo la strada per capire dove fosse il fuoco.

Sopra le loro abitazioni hanno visto passare un elicottero, quello del vigili del fuoco, che trasportava acqua presa da un laghetto nelle vicinanze. Il mezzo, fino alle 19, stava dando una mano ai pompieri arrivati da terra con più autobotti.

Incendio a Gallignano di Ancona

Le fiamme sono state spente ma resta da bonificare l’area per evitare che il fuoco riprenda. I vigili urbani inizialmente hanno chiuso per precauzione la strada che da Sappanico porta a Gallignano.

È stato sbarrato l’accesso all’incrocio poi riaperto dopo le 18. Sconosciute al momento le cause dell’incendio. I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 16 circa di questo pomeriggio ad Ancona frazione Gallignano per un incendio di paglia e vegetazione. 

Sul posto due squadre dei pompieri provenienti da Ancona e Jesi con autobotti e mezzi 4 x 4, il DOS (Direttore delle Operazioni di Spegnimento) e l’elicottero AIB regionale.

(Aggiornato alle 19.30)

Incendio a Gallignano di Ancona

(Servizio in aggiornamento)