Ancona-Osimo

Grandi nomi per il Festival sul giornalismo d’inchiesta delle Marche

Sta per partire la tanto attesa undicesima edizione. Ecco il programma e i big ospiti delle serate

Da Pixabay (foto di MiraCosic)

ANCONA – Il Festival sul giornalismo d’inchiesta delle Marche, ora intitolato al proprio ideatore e fondatore Gianni Rossetti e curato nell’organizzazione dal circolo culturale Ju-ter club Osimo presieduto da Silvia Simoncini, torna anche quest’anno per l’undicesima edizione con la direzione artistica di Giacomo Galeazzi, giornalista, saggista e Vaticanista de “La Stampa”.

Primo appuntamento domani, giovedì 1 settembre, alle 21 al teatrino dell’Istituto Campana per l’istruzione permanente di Osimo con “David Rossi: una storia italiana”, dibattito con Antonino Monteleone e Carolina Orlandi sul caso David Rossi. Moderano Teodora Stefanelli e Giovanni Pasimeni. Venerdì 2 alle 21 al cinema teatro Torquis di Filottrano David Parenzo e Giuseppe Cruciani di Radio 24 raccontano il fenomeno “La zanzara”. Moderano Valeria Dentamaro e Luca Falcetta.

Sabato 3 alle 21 nel chiostro del santuario San Giuseppe da Copertino di Osimo è in calendario “Una voce dalla terra dei fuochi – la vita a Caivano di un sacerdote in prima linea per la cultura della legalità” con don Maurizio Patriciello che si racconta. Moderano Caterina Cantori e Luca Romagnoli. Nel corso della serata sarà conferito il Premio Juvenes Terrae alla Fondazione Nadia Toffa con la presenza dei genitori di Nadia, Margherita Rebuffoni e Franco Toffa, e alla Lega del Filo d’oro onlus alla presenza del presidente Rossano Bartoli.

Venerdì 9 alle 21 nella sala conferenze dell’hotel La Fonte “1992-2022: Trent’anni da Mani Pulite”, dibattito con Andrea Purgatori moderato da Stefania Serino e Lorenzo Cipolla. Sabato 17 alle 21, sede l’auditorium della Confartigianato Imprese Ancona Pesaro Urbino alla Baraccola di Ancona, protagonista sarà Mario Giordano (moderatori Jessica Balestra e Maurizio Socci). «Sono orgoglioso di assolvere a questo incarico perché il coraggio di informare significa tenere in vita la democrazia – commenta il direttore -. E, dunque, ribadisco l’importanza della libera e corretta informazione ed in questo festival ospiteremo colleghi che hanno affrontato con coraggio tematiche di assoluto rilievo». Anche quest’anno il Fgi ha il patrocinio del Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti e si regge grazie al volontariato ed al prezioso supporto di partners.

Ti potrebbero interessare

Filottrano, Luca Paolorossi inaugura la sede elettorale

Oltre 300 filottranesi hanno partecipato all’evento che ha visto gli interventi di autorevoli esponenti della Lega e di Fratelli D’Italia. «Sarà una casa per tutti i miei concittadini che vorranno comprendere meglio la mia candidatura a sindaco»