Centro Pagina - cronaca e attualità

Ancona

Giro in anteprima sulla ruota in piazza Cavour, tra giochi di luci e panorama da mare a mare

Noi di Centro Pagina siamo saliti in anteprima sull'attrazione clou del BiAncoNatale in programma da domani, 25 novembre fino al 7 gennaio ad Ancona

ANCONA- Maestosa sovrasta tutto il centro città. Con le sue 15mila luci a led e 259mila evoluzioni di colori, la ruota panoramica incanta chiunque si trovi a passare in piazza Cavour. Dai suoi 40 metri di altezza guarda la statua del Conte e il mercatino di Natale con le tipiche casette di legno. Tutti con il naso all’insù in attesa di poter salire a fare un giro. L’accensione ufficiale è domani (25 novembre) alle 18 in contemporanea del grande albero di Natale in piazza Roma e di tutte le luminarie in città. Noi di Centro Pagina siamo saliti in anteprima sulla ruota panoramica, attrazione clou del BiAncoNatale in programma fino al 7 gennaio. Per il taglio del nastro erano presenti il vicesindaco Sediari, gli assessori Simonella, Capogrossi e Borini.

Dotata di 21 gondole, una riservata alle persone diversamente abili, la ruota può trasportare in contemporanea fino a 127 persone. I giri panoramici sono due per una durata 10 minuti e dall’alto è possibile ammirare Ancona da mare a mare. Si può scorgere fino al Passetto e poi il porto, il Duomo di San Ciriaco e il Faro. I 40 metri di altezza regalano emozioni e uno spettacolo insolito. Dal punto più alto della ruota le persone sembrano puntini. Rosso, blu, giallo, verde, viola. Il gioco di luci crea un effetto scenografico incredibile. La ruota panoramica sarà in funzione dal 25 novembre al 7 gennaio, ogni giorno, per 44 giorni, dalle 9.30 alle 24. Già oggi, dopo il giro in anteprima per la stampa, molti curiosi si sono messi in fila per provare l’attrazione di queste festività. Il costo del biglietto è di 5 euro, 4 euro per i bambini da 2 a10 anni, gratis fino ai 2 anni.

La ruota panoramica in piazza Cavour

Chiunque passi sotto la ruota si ferma per scattare delle foto o fare dei selfie. Da giorni Facebook è letteralmente invasa dagli scatti della grande attrazione di Natale, fotografata da tutte le prospettive. Tutte le foto con l’hastag #Anconadallaruota oppure #Natalepanoramico saranno pubblicate su un album nella pagina Facebook AuguriAncona. Tra favorevoli e contrari, tra polemiche e discussioni che vanno avanti da mesi, tra scavi, basamenti e autorizzazioni, la ruota panoramica voluta dall’amministrazione Mancinelli continua a far parlare di sé. La ruota è stata montata in soli tre giorni ed è tra le più grandi d’Italia tra quelle semovibili.

«Abbiamo scelto il Natale di Ancona ai mercatini di Merano. Lo scorso anno siamo venuti qui di persona a vedere gli eventi organizzati per le festività e i numeri delle presenze ci hanno convinto. E poi ad Ancona si vede il mare, cosa che in montagna non c’è» commenta Manuel Rambelli della GiocoPremio.