Gira nella notte con buste della spesa piene di rame, denunciato un uomo

Si tratta di un 24enne ligure, ma residente nel capoluogo dorico. Il fatto è avvenuto poco dopo la mezzanotte in zona Vallemiano di Ancona. Nelle sporte cavi dal peso di 20 chilogrammi

Il rame sequestrato dagli agenti delle volanti di Ancona
Il rame sequestrato dagli agenti delle volanti di Ancona

ANCONA – Gira con delle buste della spesa piene di rame. Denunciato un 31enne ligure. Il fatto è avvenuto questa notte, poco dopo la mezzanotte in zona Vallemiano. Ad accorgersi dell’uomo che girava a piedi, in direzione via delle Ferrovia, con le sporte, gli agenti delle volanti che lo hanno fermato.

Nel corso del controllo dell’uomo, un 24enne ligure ma residente ad Ancona, con qualche precedente per reati contro il patrimonio, gli agenti hanno trovato all’interno delle buste grossi cavi di rame del peso di circa 20 kg, di cui l’uomo non sapeva fornire alcuna spiegazione. Accompagnato in Questura è stato denunciato per il reato di ricettazione visto che il rame non proveniva da libera vendita ma era stato asportato.

Sempre questa notte, intorno all’1.50, durante un posto di controllo effettuato in Via Sappanico, gli agenti hanno fermato una Passat, con a bordo due persone, che procedeva a forte velocità e con i fari abbaglianti in funzione. Nell’occasione il conducente dell’auto, un anconetano di 45 anni, è stato sottoposto ad alcoltest risultando per tre volte positivo con un grado alcolemico nel sangue pari al doppio del consentito. Immediato, scattava il ritiro della patente di guida e la sanzione penale prevista dall’art. 186 del C.d.S.

Ma i controlli hanno riguardato anche la zona del Piano San Lazzaro. Verso le 3.30 in piazza d’Armi gli agenti hanno fermato un veicolo con due persone a bordo. Una volta aperte le portiere inconfondibile l’odore di hashish. Infatti, nel pacchetto di sigarette di uno dei due, un 24enne anconetano, i poliziotti hanno trovato e poi sequestrato mezzo grammo di hashish procedendo ai sensi dell’art. 75 del D.P.R. 309/90 alla contestazione formale per uso personale di droghe.

Poco più avanti, in via Colombo fermato un romeno di 38 anni che alla vista della volante si è accucciato, tentando di nascondersi tra le auto in sosta. L’uomo, con precedenti per reati contro il patrimonio, è stato condotto in Questura e denunciato per l’inottemperanza al Foglio di via Obbligatorio da Ancona al quale era gravato per un periodo di tre anni.