Banco Marchigiano Risparmiolandia
Banco Marchigiano Risparmiolandia
Centro Pagina - cronaca e attualità

Ancona

Harley Davidson Route 76
Harley Davidson Route 76

Ancona: giostre, ruota panoramica e Luna Park. Ecco le aree scelte dalla Giunta

L'Amministrazione ha individuato le aree disponibili, da febbraio 2020 a gennaio 2021, da destinare alle installazioni di circhi, attrazioni dello spettacolo viaggiante e parchi di divertimenti

Ruota panoramica in piazza Cavour

ANCONA – Anche quest’anno la Giunta ha individuato le aree disponibili, da febbraio 2020 a gennaio 2021, per l’installazione di circhi, attrazioni dello spettacolo viaggiante e parchi di divertimenti. Come lo scorso anno, piazza Cavour potrà ospitare delle attrazioni solo nel periodo natalizio, dal 28 novembre 2020 al 31 gennaio 2021.

Nel dettaglio, nell’area asfaltata occupata in precedenza dal capolinea del trasporto pubblico extra urbano, potranno essere posizionate cinque piccole o medie attrazioni, «purché si tratti di attrazioni prevalentemente rivolte ai bambini, dovendo essere installate all’interno del Christmas Village», si legge nella delibera di Giunta. Nell’area pavimentata con la ghiaia, invece, spazio alla pista di pattinaggio sul ghiaccio e alla ruota panoramica, sempre fino a fine gennaio.

L’unica area indicata dalla Giunta per ospitare il Luna Park è invece il parcheggio dello stadio del Conero, a Passo Varano. Per la fiera di san Ciriaco, la Giunta offre uno spazio di 11mila mq. per l’installazione del Luna Park per un periodo massimo di dodici giorni. Il Luna Park però potrà anche essere installato ad ottobre e occupare uno spazio di 3.500 mq. e la delibera specifica che «in assenza di partite del campionato di calcio o di altre manifestazioni sportive, il parcheggio potrà essere destinato ad accogliere contemporaneamente più di uno spettacolo viaggiante».

Per quanto riguarda la zona del Piano, nell’area di circa 3mila mq. di piazza D’Armi potranno essere installate delle attrazioni «solo ed esclusivamente in occasione delle festività natalizie». Altre zone in grado di ospitare attrazioni, pur sempre con delle limitazioni, sono piazza Pertini che fino al 16 febbraio potrà ospitare quattro piccole o medie attrazioni, e piazza Diaz (solo due attrazioni, del tipo trenino lillipuziano, giostra per bambini di superficie non superiore a 100 mq). E ancora piazza IV Novembre (solo piccole attrazioni); parco Belvedere (un’attrazione solo nel periodo estivo); Collemarino, piazza Fontana e piazza Salvo D’Acquisto (ognuna può ospitare una sola attrazione).