Giornata Mondiale della Salute, ecco gli appuntamenti ad Ancona

Nordic walking, yoga, thai chi e circuiti di cammino in diversi luoghi della città sono alcune delle attività in programma domenica 7 aprile. E poi laboratori e giochi per bambini e genitori in piazza Roma

Un'attività che non conosce limiti di età
Un'attività che non conosce limiti di età

ANCONA – Domenica 7 aprile si celebra la Giornata Mondiale della Salute. Il tema di questo anno è il “movimento”. Anche il capoluogo, che aderisce alla Rete Città Sane, ha organizzato una serie di iniziative per grandi e bambini. Molti i partner: Asur AV 2, Uisp Ancona, Cai Ancona, Associazione Laboratorio tecnico, Associazione Nuova Auser Collemarino, Coop Alleanza 3.0.

Nella giornata di domenica 7 aprile, dalla ore 9 alle ore 12, con partenza dallo stadio Dorico, i cittadini possono sperimentare circuiti di cammino di differenti difficoltà e facilmente fruibili (Trekking urbano per le 3 valli -Fonte, Selva e Scalaccia-  con il CAI e Camminata Urbana con Ancona Cammina).

È possibile inoltre provare in maniera gratuita discipline diverse (nordic walking, yoga, thai chi), promuovendo così l’attività fisica all’aria aperta. Lungo il viale della Vittoria sarà posizionata l’installazione mobile del “1 Km in Salute” fornendo ai partecipanti informazioni sul suo significato.

L’Asur Area Vasta 2 collabora all’iniziativa tramite la presenza del Dipartimento di Prevenzione, con la supervisione di Giordano Giostra, Servizo Igiene Alimenti e Nutrizione, e Stefano Berti, Promozione salute. Obiettivo: informare e sensibilizzare i partecipanti sui benefici di uno stile di vita attivo e su di una corretta alimentazione. Sono disponibili allo scopo anche gazebo messi a disposizione da Uisp e Informagiovani.

Previsti spazi per attività di giochi di movimento dedicati ai bambini e ai loro genitori, realizzati grazie alla collaborazione con il Coordinamento dei Centri di Aggregazione Minori del Comune di Ancona. Grazie alla collaborazione di Coop Alleanza 3.0 – con il coordinamento di Luigi Giampaoletti – saranno fornite ai partecipanti frutta e bevande salutari.

Programma della mattinata
Dalle ore 9 alle ore 12
Partenza/arrivo delle camminate – piazzale antistante Stadio Dorico
Trekking urbano – CAI:
Stadio Dorico,  Viale della Vittoria, Via Thaon de Revel, Via Santa Margherita. Si prosegue per i sentieri n° 313a, 313 e 313b del Parco Naturale Regionale del Conero, con le 3 Valli: “della Fonte”, “della Selva” e “della Scalaccia”. Chiuso l’anello all’imbocco del s. 313°, si torna allo Stadio Dorico per il percorso dell’andata.
Camminata Urbana – Ancona Cammina:
Stadio Dorico, C.so Amendola, Villarey, Parco Cardeto, Via Panoramica, Seggiola del Papa, Pineta Passetto, Stadio Dorico

1 Km in Salute – Uisp
Passeggiata di un chilometro lungo il Viale della Vittoria con accompagnamento e spiegazioni.

Nordic  Walking – Uisp
Viale della Vittoria, Piazza Cavour, Piazza Roma, Porto e ritorno a Stadio dorico per il percorso dell’andata

Thai Chi – Uisp
Monumento ai caduti

Yoga – Uisp
Belvedere Virna Lisi

Giochi di Movimento per bambini e genitori – Associazioni  “Laboratorio Tecnico” e Nuova Auser di Collemarino in piazza Roma.