Ancona-Osimo

Giornata Internazionale delle persone con disabilità: gli eventi ad Ancona e Senigallia

Domani (3 dicembre) il Museo Omero presenterà un evento gratuito per scoprire Ancona, ovvero una visita tattile, tradotta nella Lingua dei Segni Italiana. Nella Rocca Roveresca di Senigallia ci sarà invece la mostra d’arte tattile dedicata ai disabili "Sensi unici – Oltre il visibile"

Duomo di San Ciriaco - Museo Tattile Statale Omero

ANCONA – In occasione della Giornata Internazionale delle persone con disabilità, domani (3 dicembre alle 10.30) il Museo Tattile Statale Omero presenta un evento inclusivo e gratuito per scoprire la città di Ancona con una visita tattile e tradotta nella Lingua dei Segni Italiana. Un’iniziativa accessibile a tutti, una passeggiata nelle sale del Museo per ripercorrere la fondazione e lo sviluppo del capoluogo dorico, con uno sguardo anche alla contemporaneità.

Una domenica in famiglia per grandi e piccoli per conoscere Ancona attraverso l’arte. Le operatrici del Servizio Civile Nazionale accompagnate dall’Architetto Consuelo Agnesi guideranno il pubblico attraverso la collezione del Museo alla ricerca delle opere e degli artisti legati ad Ancona: dal Vanvitelli a Varlè, da Papini a Trubbiani. Per l’occasione il percorso sarà arricchito da modellini architettonici – come l’arco di Traiano e Porta Pia – realizzati dalla sapienza artigianale di Giancarlo Stimilli.

Nella suggestiva Rocca Roveresca di Senigallia ci sarà invece la mostra d’arte tattile dedicata ai disabili “Sensi unici – Oltre il visibile“, curata dall’organizzatrice di eventi d’arte e critica d’arte Mary Sperti della MS Eventi. All’eposizione hanno deciso di partecipare 23 artisti provenienti da tutta Italia e dall’Europa. Pittura, scultura e poesie in Braille risplenderanno come un vero e proprio inno al mondo della disabilità che tanto ci insegna. Il sipario sul vernissage si aprirà il 3 dicembre alle 16.30, all’interno della Rocca, alla presenza di tutte le autorità civili e istituzionali.

Da sin. Claudia Casavecchia del Mibact (Polo Museale delle Marche) e Mary Sperti della Ms Eventi

«In sole due settimane abbiamo avuto l’adesione di tanti artisti, anche a livello internazionale», dichiara Sperti. Questi gli artisti che hanno deciso di omaggiare il mondo della disabilità con le proprie opere: Andrea Dubbini, Mary Sperti, Guido Armeni, Silvia Caiti, Simonetta Ceriachi, Silviu Petroianu, Antonella Bosio, Daniele Baldoni, Domenico Asmone, Enne Mercedes, Rosanna Fattorini, Mario Formica, Giorgia Gigi, Paolo Graziani, Alessandra Martini (giovane artista, di soli 15 anni, ipovedente) Lubica Ema Mazik, Marco Perna, Federica Pigmei, Diego Santamaria, Gianni Serra, Emilio Sgorbati, Gianfranco Vanucci e Manuela Pino. «È un grande onore – dichiara Sperti – avere la giovane Martini che ha superato le barriere della sua disabilità dando vita a quadri di suggestivo impatto. Le opere di Petroianu, invece, permettono al fruitore di entrare nel vivo contatto con l’opera, così come quelle di Armeni dal forte impatto emotivo e di Perna che consentirà di poter conoscere i propri scritti poetici attraverso la lettura in braille».

“Oltre l’ascolto, oltre il gusto, oltre il tatto, ascolta l’odore”: un gioco di parole dietro il quale si nasconde un percorso sensoriale vero e proprio. Degustazione di cioccolata, ascolto di musica, percezione di odori e fragranze. Sapori e profumi si mescoleranno a tinte colorate e note suggestive. Un appuntamento all’interno dell’evento stesso che è reso possibile grazie a “La bottega del mondo” di Senigallia, alla “Cioccolateria Vittoria”, a Miv Cioccolateria” di Ostra, all’Azienda Vinicola Malvasi di Brescia e all’associazione Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti di Ancona. La mostra si potrà visitare fino al 10 dicembre, tutti i giorni, dalle 8.30 alle 19.30, con ultimo ingresso alle 19. Per l’inaugurazione del 3 dicembre, l’ingresso sarà gratuito. Per tutto il periodo della mostra, così come per tutto l’anno, l’ingresso alla Rocca Roveresca è gratuito per le persone con disabilità e il loro accompagnatore.

Ti potrebbero interessare

Senigallia, nuova luce sulla rocca roveresca

Dopo l’installazione di nuovi corpi illuminanti, il simbolo del turismo cittadino e regionale offre un colpo d’occhio di forte impatto. La giunta: «Altro obiettivo raggiunto»