Ancona-Osimo

Satira e irriverenza. Giorgio Montanini ad Ancona con il suo nuovo spettacolo di stand up comedy

Sabato 25 agosto, al Lazzabaretto, il comico fermano presenterà in anteprima nazionale il suo nuovo spettacolo. Un mix di riflessioni dalla comicità tagliente

Giorgio Montanini
Giorgio Montanini

ANCONA – Il comedian più irriverente del panorama italiano, l’unico che ha portato la sua dissacrante comicità senza censure in tv, torna con un nuovo spettacolo. Giorgio Montanini presenterà ad Ancona, in anteprima nazionale, il suo nuovo spettacolo di stand up comedy. L’appuntamento, organizzato da Onstage di Castelfidardo in collaborazione con L’Arci Ancona, sarà sabato 25 agosto alle 21.30 al Lazzabaretto (Banchina da Chio – Mole Vanvitelliana).

Dopo il successo delle oltre 70 date in tutta Italia di Eloquio di un perdente, lo stand up comedian più scomodo e corrosivo della scena italiana torna con il suo ottavo monologo. Niente orpelli scenici, nessuno specchio per le allodole. Sul palco, il Nemico Pubblico nazionale, Giorgio Montanini rispetta rigorosamente le caratteristiche della satira e le celebra una per una. Un mix di riflessioni dalla comicità tagliente per smontare tutti i luoghi comuni e le certezze che accomunano il nostro benpensante Paese. Montanini, con la sua stand up comedy, spara sul buonismo degli italiani e lo distrugge. Una satira feroce, politicamente scorretta che caratterizza tutti gli spettacoli del comico più sagace e sferzante della nuova scena comica.

«Nel 2014 debutto con una mia trasmissione su Rai Tre – ha scritto Montanini su Fb – con Nemico Pubblico, molte persone scoprono la stand up comedy italiana. Con Nemico Pubblico, gli spettatori presenti ai miei live, aumentano dieci volte rispetto al periodo precedente. Dal 2014 ad oggi, gli spettatori presenti ai miei live, sono sempre di più. Eppure rosico. Uno dice…come rosichi? Sì. Perché facevo il comico anche prima, anche prima facevo tour…ma con un pubblico dieci volte inferiore numericamente. Tutti i monologhi fatti in quel periodo, la stragrande maggioranza di voi, live non li ha mai visti. In tv in forma edulcorata oppure in rete sì…surrogati del vero contesto e habitat naturale di un monologo. Un monologo va visto live. Live esprime il suo potenziale. Altrimenti perde (minimo) il 50%.

Per questo motivo, dopo sette monologhi inediti in sette anni, quest’anno ho deciso di fare un tour romantico, amarcord oserei dire. Riproporrò monologhi che amo follemente, ma che non ho mai fatto davanti ad un vasto pubblico. Monologhi che conoscete perché visti in rete, monologhi che non conoscete perché nemmeno presenti in rete…e alcuni del tutto inediti. Sarà una scaletta fluida, sarà una scaletta che potrò modificare ogni volta, di spettacolo in spettacolo. Sono davvero felicissimo di poter rifare alcuni monologhi che considero come figli. Poterli rifare adesso». L’anteprima del tour 2019 sarà sabato 25 agosto al Lazzabaretto, ma il comico fermano proporrà lo spettacolo il 30 agosto anche al Sessantotto Village (Roma) e il 31 agosto a Senigallia (ore 21) al Centro Sociale “La Marina Pro Cesano”.

Spettacolo Lazzabaretto (25 agosto): costo biglietto 15 euro. INFO biglietti 329.8013881 -366.3221075. Prevendite presso: Ancona-Lazzabaretto (Banchina da Chio – Mole Vanvitelliana); Castelfidardo-Onstage club (via S. Soprani 16, chiamare il 3298013881); Osimo-Primavisione (via Cristoforo Colombo 19); Jesi – Cinecitta Jesi 68 (Viale Della Vittoria).

 

Ti potrebbero interessare