Ancona-Osimo

Fotogrammi di mondo sotterraneo a Castelferretti

Si intitola “Underground 2017”, è una mostra fotografica che ci guiderà alla scoperta dei misteri e dei tesori rinvenuti dal gruppo speleologico senigalliese in oltre 25 anni di attività

CASTELFERRETTI – Si intitola “Underground 2017”, è una mostra fotografica che ci guiderà alla scoperta dei misteri e dei tesori rinvenuti dal gruppo speleologico senigalliese in oltre 25 anni di attività. L’evento organizzato in collaborazione con il Gruppo Fotografico Pro Castelferretti si terrà da venerdì 24 a domenica 26 febbraio nella suggestiva cornice del castello all’interno della biblioteca “L. Radoni”. La fotografia diventerà l’elemento fondamentale di narrazione per promuovere la cultura ed il rispetto degli ambienti ipogei, che oggi sono sicuramente poco conosciuti dalla maggioranza delle persone. Le immagini esposte dimostreranno come la speleologia nasca dalla curiosità verso un mondo sconosciuto, dove ancora è possibile scoprire ed esplorare luoghi mai percorsi prima dall’uomo. Quello che si dischiude agli occhi degli speleologi è letteralmente un mondo pieno di meraviglie, capace di soddisfare la sete di avventura, di studio, di amicizia e di divertimento.

La mostra sarà anche l’occasione per il pubblico di avvicinarsi a discipline altrettanto avvincenti ma meno note, come ad esempio la glaciospeleologia, che consiste nell’esplorazione di profondi inghiottitoi glaciali creati dall’azione delle acque di scioglimento. Oggetto di ricerca sono principalmente acquedotti, cisterne e miniere abbandonate, alcune con al loro interno ancora mezzi ed attrezzature. L’ultima tematica esposta sarà il torrentismo (o canyoning), che potrebbe essere condensata con lo slogan “Adrenalina allo stato puro!”. In questa disciplina si percorrono le strette e obbligate vie d’acqua montane, si scendono le alte cascate o ci si tuffa dentro profonde marmitte. L’incontro di apertura della mostra si terrà venerdì alle 21 e sarà l’occasione per ascoltare i racconti delle avventure del gruppo speleologico, porgere domande, chiedere curiosità e informazioni. La Mostra rimarrà aperta sabato 25 (orari 16:00-20:00 e 21:15-23:00) e domenica 26 (orari 09:00-12:00 e 16:00-20:00), nella biblioteca “L. Radoni” in Piazza della Libertà 12 a Castelferretti.

© riproduzione riservata