Privacy e potere di controllo, al via un corso alla Politecnica

Terza edizione del piano di formazione utile per dare una preparazione a chi deve ricoprire il ruolo di Dpo (Data Protection Officer) e di responsabile del trattamento dei dati. Il programma copre tutti gli aspetti sia tecnici che giuridici. Le lezioni si terranno nella Facoltà di Economia “G. Fuà” di Ancona

ANCONA – Il Data Protection Officer (Dpo) è un professionista che deve avere un ruolo aziendale con competenze giuridiche, informatiche, di risk management e di analisi dei processi. È una figura altamente formata a tutela di dati e privacy. Per questo l’Università Politecnica delle Marche ha avviato la III edizione del corso di perfezionamento in “Privacy e Potere di controllo”, utile per dare una preparazione a chi deve ricoprire il ruolo di Dpo e di responsabile del trattamento dei dati (ai sensi dell’art. 28 Reg. Ue 679/2016).

«L’importanza della partecipazione al corso è notevole perché la nomina di un Dpo o di un responsabile del trattamento (normalmente scelto internamente alla struttura) non formato adeguatamente comporta una “culpa in eligendo” e la conoscenza della disciplina è fondamentale per non incorrere nelle pesanti sanzioni di legge», spiega l’ateneo.
Le iscrizioni al corso restano aperte fino al 2 marzo 2019.

Nelle prime due edizioni hanno partecipato 80 discenti, molti dei quali attualmente ricoprono incarichi come Dpo o responsabili per la protezione dei dati personali di imprese e pubbliche amministrazioni, come Comuni e Aziende Sanitarie.

Il Corso potrà essere seguito in compresenza o a distanza attraverso la messa a disposizione di materiale e lezioni sul sito dell’Università Politecnica delle Marche. Il programma copre tutti gli aspetti, sia tecnici che giuridici. Le lezioni si terranno nella Facoltà di Economia “G. Fuà” di Ancona i cui servizi sono a disposizione dei partecipanti, ed inizieranno nel mese di marzo 2019. Come per le scorse edizioni il corso è organizzato dall’Università Politecnica delle Marche, Dipartimento di Management, in collaborazione con l’Università di Camerino e con l’Associazione Europea Protezione Dati.

Il bando e la domanda sono reperibili al seguente link:
https://www.univpm.it/Entra/Didattica/Corsi_di_Perfezionamento_offerta_formativa/Corso_di_Perfezionamento_in_Privacy_e_potere_di_controllo_nelle_imprese_e_nei_rapporti_di_lavoro